News

  • Il vice direttore Banca d'Italia Signorini ricevuto dal presidente della Provincia

    Il vice direttore generale della Banca d’Italia con il presidente Durnwalder

    Il sistema bancario altoatesino e le iniziative formative promosse dalla Banca d’Italia, questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il vice direttore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini.

  • Arti e nuovi media: Il 23 settembre al via nuova iniziativa del CAB

    Il Servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, CAB Centro Audiovisivi di Bolzano, intende promuovere la sezione della sua mediateca dedicata alle arti e ai nuovi media con brochure tematiche e proiezioni con l’iniziativa "Con le arti e i nuovi media. Percorsi inediti nel mondo delle arti visive e sonore". La prima brochure della serie, sul tema "Vite vissute tra architettura e cinema", verrà presentata lunedì 23 settembre 2013 alle ore 16.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e sarà proiettato il documentario "Architette". Ingresso gratuito.

  • Corsi di formazione per Amministratori di sostegno

    Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell’introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l’interdizione o l’inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza regolarmente corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.

  • Ritorno alla preistoria, al via il Festival archeologico sul Talvera (21 -22 sett.)

    Un fine settimana “open air” per famiglie con il Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Esercitazione nazionale protezione civile: Campo altoatesino visitato da Gabrielli

    Il campo allestito dalla Provincia di Bolzano all’esercitazione nazionale della Protezione civile Nordest a Longarone ha ricevuto la visita del Capo del Dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli, dell’assessore alla protezione civile Paolo Panontin e del direttore centrale della protezione civile Guglielmo Berlasso della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Tutti hanno apprezzato la preparazione del personale delle organizzazioni di protezione civile della Provincia.

  • Abbattuto l'ultimo diaframma galleria 1° lotto strada provinciale di Fié

    L’ultimo diaframma della galleria del 1° lotto della strada provinciale di Fié è stato abbattuto oggi, martedì 17 settembre 2013. Dovrebbe essere completata entro il giugno 2014.

  • Numerose iniziative transfrontaliere per la Giornata Europea della Cooperazione (ECD)

    Il logo della manifestazione

    Sono 12 le manifestazioni organizzate quest’anno dal Segretrariato tecnico del programma Interreg IV Italia - Austria nell’ambito della Giornata Europea della Cooperazione tra l’11 ed il 21 settembre.

  • Il vice comandante delle truppe alpine ricevuto dal presidente della Provincia

    Il generale, Federico Bonato, vice comandante della truppe alpine, è stato ricevuto questa mattina (17 settembre) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Conferenza stampa: educazione finanziaria nelle scuole (18 settembre)

    Si svolgerà domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la conferenza stampa sull’educazione finanziaria nelle scuole organizzata dalle tre Intendenze scolastiche in collaborazione con la Banca d’Italia.

  • 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - Approfondimento imprese - ASTAT -

    Il 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi, 2011 ha rilevato, in Alto Adige, 43.059 imprese operanti nell’industria e nei servizi, con 185.558 addetti. Questi dati e altri risultati sul sistema produttivo vengono diffusi dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel notiziario "9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi 2011 - Approfondimento imprese".