News
-
Notte delle Porte aperte al "Planetarium" Alto Adige (26 ottobre)
Il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo, inaugurato nello scorso mese di luglio, apre i battenti per una vera e propria “Notte delle porte aperte” che si svolgerà sabato 26 ottobre, dalle ore 20 alle ore 24.
-
Sovvenzioni per corsi all’estero per l’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere
La Giunta Provinciale, su proposta dei competenti assessori alla Cultura e all’Istruzione, ha approvato i bandi di concorso per la concessione di sovvenzioni per corsi al di fuori dell’Alto Adige volti all’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere.
-
Domani Provincia e Comune di Bolzano presentano il nuovo Polo bibliotecario
Come anticipato dal Presidente della Provincia, domani (mercoledì 23) sarà presentato ai mass media il nuovo Polo bibliotecario che sorgerà a Bolzano accogliendo sotto un unico tetto 3 biblioteche. Appuntamento alle 10 a Palazzo Widmann.
-
Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano - 2012 - ASTAT -
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume "Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano - 2012". Nel 2012 sono stati concessi e ritirati permessi di costruire per una cubatura di 3,2 milioni di m³ (-13,7% rispetto al 2011), sono stati erogati dai competenti uffici provinciali 80,5 milioni di euro per contributi diretti a nuova costruzione, acquisto e recupero della prima casa (+5,5%), e sono state presentate presso l’IPES 5.375 domande di alloggio in affitto. I valori degli immobili a uso abitativo oscillano tra 4.014 e 5.206 euro/m² a Bolzano, e, in media, tra 2.499 e 3.416 euro/m² nel resto della provincia.
-
MEMC: cassa integrazione e ripresa attività, domani conferenza stampa
La richiesta di un prolungamento di 6 mesi della cassa integrazione straordinaria per la MEMC di Sinigo in vista di una graduale ripresa dell’attività produttivi. Saranno questi i temi al centro di una conferenza stampa in programma domani (mercoledì 23 ottobre) alle 10.30 presso lo stabilimento alle porte di Merano.
-
Dal 4 all'8 novembre orario prolungato nei Centri di mediazione al lavoro
Nei prossimi giorni la Ripartizione lavoro della Provincia prevede che si verificherà un aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro legato alla conclusione dei contratti stagionali nel settore turistico alberghiero ed alla conseguente iscrizione nelle apposite liste di disoccupazione. Per far fronte a questo aumento i Centri prolungheranno dal 4 all’8 novembre l’orario di apertura anche al pomeriggio.
-
Convenzioni di ricerca per il Parco tecnologico, 24 milioni in 5 anni
Dalle tecnologie alpine a Casaclima, dalle tecnologie ambientali a quelle agroalimentari. Sono quattro gli ambiti di ricerca oggetto delle convenzioni stipulate tra Provincia, LUB, EURAC, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco-Research per il nascente Parco tecnologico. L’investimento previsto è di 24 milioni di euro in 5 anni.
-
Giunta raddoppia l'importo dell'assegno al nucleo familiare
Da gennaio 2014 raddoppia l’importo dell’assegno provinciale al nucleo familiare: le famiglie con figli fino a 3 anni di età potranno beneficiare di 200 euro per ciascun bambino. Lo ha deciso ieri (21 ottobre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla famiglia e alle politiche sociali.
-
Avviati interventi di taglio piante lungo il Passirio a Merano
Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia in collaborazione con quelli del Comune di Merano, che ha chiesto gli interventi, hanno avviato una serie di lavori di sfoltimento della vegetazione riapriale lungo il fiume Passirio in ambito cittadino.
-
Orologi solari, workshop per ragazzi al Museo di Scienze Naturali (26 ottobre)
Scoprire il sole e i suoi fenomeni, costruendo degli orologi solari da portare con sé a casa: ragazzi dai 7 ai 13 anni lo potranno fare insieme all’astrofisico Sandro Bardelli nel corso del primo workshop della rassegna scientifica “KidScience”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sabato 26 ottobre dalle ore 15 alle 16.30. Le iscrizioni sono aperte.