News

  • DVD per favorire l'apprendimento linguistico precoce

    L’assessore alla Scuola e Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, questa mattina, mercoledì 27 novembre 2013, presso la Scuola per l’infanzia "Firmian" a Bolzano, ha presentato ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno di scuola materna il progetto per favorire l’apprendimento linguistico precoce. Consegnati i DVD con i cartoni animati di "Hocus & Lotus" in tedesco ed inglese.

  • Operativo il fondo export, Widmann lancia le imprese sul mercato estero

    "Rafforzare l’export delle imprese locali è una delle chiavi per uscire dalla crisi e con il fondo per le esportazioni, uno strumento unico in Italia, abbiamo fatto un passo decisivo verso questo obiettivo": è quanto ha sottolineato l’assessore provinciale all’economia Thomas Widmann nel vertice che oggi (27 novembre) a Bolzano ha reso operativo il fondo export varato dalla Giunta provinciale. 5 milioni di euro la dotazione, che copre il rischio di impresa fino a 70 milioni.

  • INVITO Presentazione pubblica delle Consulte giovanili provinciali 2013 il 30 novembre

    Sabato prossimo, 30 novembre 2013, alle ore 9.15, alla Casa della Pesa, in Piazza del Grano 13, a Bolzano, vi svolgerà la riunione congiunta annuale delle tre Consulte giovani provinciali dei tre gruppi linguistici. L’evento, che in mattinata è aperto al pubblico, è incentrato sul tema Giovani arcieri: nuove traiettorie e nuove mire".

  • Agricoltura, programmazione e fondi 2014-2020: Durnwalder domani a Roma

    Avviata la trattativa Stato-Regioni su programmazione 2014-2020 e ripartizione dei fondi UE per l’agricoltura, è in calendario domani (28 novembre) un importante vertice politico a Roma. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal presidente Luis Durnwalder: "La nuova politica agricola comune è una grande occasione di rilancio del sistema produttivo. Vanno ora individuate le priorità e le strategie da realizzare, evitando spinte centralistiche e tutelando i piccoli agricoltori di montagna".

  • Presentazione della Relazione sociale 2013 (4 dicembre)

    Ogni due anni la Ripartizione famiglia e politiche sociali presenta la Relazione sociale che fornisce un quadro pressoché completo della rete di servizi sociali pubblici e privati esistente in provincia di Bolzano e ne analizza l’attività e gli sviluppi.

  • Patto generazionale, firmato l'accordo con i sindacati

    Accordo raggiunto, fra Provincia e maggioranza dei sindacati, sull’attuazione del patto generazionale nel pubblico impiego. L’intesa è stata sottoscritta oggi pomeriggio (26 novembre) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo e dalle organizzazioni dei lavoratori, ad eccezione del Nursuing Up il quale si riserva comunque di firmare l’accordo nei prossimi giorni.

  • Incontri di educazione all’imprenditorialità (4 e 5 dicembre)

    Si svolgeranno il 4 ed il 5 dicembre gli incontri con il professor Alessandro Garofalo del CUOA organizzati dal Servizio innovazione e buone pratiche nell’ambito del percorso di educazione all’imprenditorialità rivolti principalmente ai docenti ed a tutti gli interessati.

  • Convegno “Fascinazione e ricerca”

    “Fascinazione e ricerca” è questo il titolo del convegno organizzato dalla Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica, che si è svolto questa mattina (26 novembre) , presso la sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Presentazione libro "Alto Adige allo specchio" il 28 novembre

    Giovedì prossimo, 28 novembre 2013, alle ore 18.00, nella Sala Fronza, al 3° piano di via Dalmazia 30/B, a Bolzano, sarà presentato il libro "Alto Adige allo specchio" di Franca Zadra. Ingresso libero.

  • Parco tecnologico: firmate quattro convenzioni con enti di ricerca

    Dalle tecnologie alpine a Casaclima, dalle tecnologie ambientali a quelle agroalimentari. Sono quattro gli ambiti di ricerca oggetto delle convenzioni stipulate per il Parco Tecnologico tra Provincia, LUB, EURAC, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco-Research. L’investimento previsto è di 24 milioni di euro in 5 anni.