News

  • Inaugurata a Bolzano la mostra "Mirabilia"

    "Mirabilia. Viaggio fotografico attraverso 1000+1 oggetti museali" s’intitola la mostra temporanea inaugurata ieri, 28 novembre, all’Academy Cassa di Risparmio a Bolzano. In essa, 13 artisti della fotografia dialogano con oggetti provenienti da musei altoatesini. Frutto della collaborazione tra Cassa di Risparmio e Ripartizione Musei, l’esposizione chiude l’"Anno dell’oggetto museale".

  • Dal 4 dicembre incontri alla BPI "C.Augusta" per usare tablet e smartphone per leggere quodidiani e riviste e ascoltare musica

    La Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta in via Mendola 5 a Bolzano a partire da mercoledì 4 dicembre 2013 dalle 17.00 alle 18.00 organizza una serie di incontri e a provare nuovi strumenti quali il tablet e lo smartphone per leggere libri, riviste o ascoltare musica con l’aiuto del personale della biblioteca.

  • INVITO Presentazione primi risultati per l'Alto Adige del Rapporto PISA 2012 il 4 dicembre

    Mercoledì 4 dicembre 2013, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno a Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano vi sarà la presentazione congiunta dei primi risultati per l’Alto Adige del Rapporto PISA 2012 con gli assessori provinciali competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • I fenomeni dell'atmosfera, workshop e conferenza al Museo di Scienze Naturali (5 dicembre)

    I fenomeni fisici dell’atmosfera - come fulmini, miraggi, arcobaleno - sono protagonisti giovedì 5 dicembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano di un workshop (dalle ore 15) e di una conferenza (alle ore 20) con gli esperti Teresa Lopez Arias e Diego Gottardi. La partecipazione è libera, non serve prenotare.

  • Giornata mondiale contro l'AIDS il 1° dicembre 2013. Assessore Theiner: in Alto Adige stabile l'incidenza dell'infezione da HIV

    L’Assessore alla Sanità, alla Famiglia e alle politiche sociali della Provincia, Richard Theiner, ricorda in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS che si celebra il 1° dicembre, che il totale delle persone risultate sieropositive dal 1985 al novembre 2013 in Alto Adige è di 803. L’incidenza dell’infezione da HIV è stabile dal 1990 in poi.

  • Occupazione - 3° trimestre 2013 Quasi 10.000 persone in cerca di lavoro - ASTAT -

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre (luglio-settembre) del 2013 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 75,6%. Il tasso di disoccupazione congiunturale è del 3,8%, il tasso tendenziale (calcolato su base annua) invece del 4,5%. 9.800 persone sono in cerca di lavoro.

  • INVITO Convegno specialistico: Radioterapia oncologica nell'Euregio il 7 dicembre

    Sabato 7 dicembre 2013, alle ore 10.15, all‘EURAC in Viale Druso 1 a Bolzano, si terrà il "Convegno specialistico: Radioterapia oncologica nell’Euregio - Incontro tra gli specialisti dei reparti di Radioterapia e Fisica sanitaria dell‘Euregio".

  • Durnwalder al vertice sui prossimi fondi UE in agricoltura: all'Alto Adige più risorse

    Si tratta per un’equa ripartizione dei fondi UE: il presidente Durnwalder con gli assessori all’agricoltura del Trentino Michele Dallapiccola (al centro) e della Val d’Aosta Renzo Testolin

    La ripartizione dei fondi UE per lo sviluppo rurale assegnati all’Italia è stato il tema di un primo confronto oggi (28 novembre) a Roma tra le Regioni. "Di certo l’Alto Adige potrà contare su maggiori risorse, anche se devono ancora essere quantificate", annuncia il presidente della Provincia Luis Durnwalder, presente al vertice nella capitale.

  • Riffiano: nuovo ponte sulla statale della Val Passiria

    Riffiano: nuovo ponte sulla statale della Val Passiria

    Da domani, venerdì 29 novembre 2013, sarà transitabile il nuovo ponte realizzato lungo la strada statale della Val Passiria a Riffiano. I lavori sono stati conclusi da poco.

  • Attività edilizia - 1° semestre 2013 - Astat

    USP - L’ASTAT rende noto che durante il primo semestre del 2013 (dati provvisori) sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.320 mila m³, con una diminuzione del 31,7% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il calo è dovuto soprattutto al settore non residenziale (-46,3%), mentre è meno netto nel residenziale (-4,0%). Le opere ultimate passano da 1.112 mila m³ a 1.051 mila m³ (-5,5%). I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.