News
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 dicembre 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 2 dicembre.
-
Dalla Giunta: fabbisogno assistenza e casa, ospedale di Silandro, carcere minorile
La determinazione dell’assistenza in casa di riposo, il fabbisogno di alloggi per cittadini extraUE, il percorso scolastico di giovani detenuti: sono alcune delle altre decisioni assunte oggi (2 dicembre) dalla Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: verso la gara per i rifugi e la proroga di un anno agli attuali gestori
La gestione dei rifugi alpini provinciali sarà decisa attraverso una gara: lo ha confermato oggi (2 dicembre) il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta della Giunta provinciale. La gara riguarderà l’intero pacchetto dei rifugi, nel frattempo si punta a prorogare di un anno il contratto con gli attuali gestori.
-
Dalla Giunta: mercato del lavoro in ripresa, speranze per la crisi della Hoppe
Piccoli ma incoraggianti segnali di ripresa dal mercato del lavoro in Provincia di Bolzano, e qualche speranza in più per i lavoratori interessati dalla crisi della Hoppe. Il presidente Luis Durnwalder ha dipinto un quadro meno fosco del previsto per la disoccupazione in Alto Adige, che nell’ultimo quadrimestre si è attestata al 4,5%.
-
Dalla Giunta: dal 2014 armonizzate tariffe per prima infanzia, soluzione sovracomunale
Tariffe minime e massime unitarie a livello provinciale per i servizi di assistenza alla prima infanzia sono state approvate oggi (2 dicembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner. Dopo il raddoppio dell’assegno familiare provinciale a 200 € da gennaio 2014, viene così realizzata un’ulteriore misura prevista dalla legge sulla famiglia. Tutte le modifiche sono state discusse e concordate con il Consiglio dei Comuni.
-
Dalla Giunta: mobilità dei pazienti, via libera ai primi criteri per i rimborsi
In attesa del decreto legge statale, la Giunta provinciale ha definito oggi (2 dicembre) i primi criteri per i rimborsi delle prestazioni sanitarie ottenute all’estero. Fermo restando che per i casi urgenti, e per coloro che sono stati indirizzati all’estero dall’Azienda sanitaria altoatesina, il rimborso rimane del 100%, negli altri casi verrà restituita una cifra pari a quella prevista dal tariffario locale.
-
"Lingue al cinema": il 5 dicembre film in lingua originale in tedesco e spagnolo
La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 5 dicembre 2013, propone un film in tedesco a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.
-
Visite guidate natalizie a Ridanna Monteneve
Visite guidate straordinarie in tutto il mese di dicembre, a orari predefiniti, al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, per scoprire la miniera più alta d’Europa e i suoi oltre 800 anni di storia. Il Museo minerario sarà presente inoltre al mercatino di Natale di Vipiteno con alcune attrazioni.
-
Corso della Scuola “Marconi” di Merano: “Tecniche di amministrazione di immobili”
Sono aperte presso la Scuola professionale “Marconi” di Merano le iscrizioni al corso: “Tecniche di amministrazione di immobili” che inizierà il 10 dicembre e si protrarrà sino al 17 aprile 2014.
-
Convegno giuridico dell'Euregio sulla mobilità dei pazienti
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, il convegno giuridico organizzato dall’Euregio sulla mobilità dei pazienti dal titolo “La direttiva 2011/24/UE e la sua attuazione nell’Euregio"