News
-
Notte di Capodanno limpida e gelata - Nel 2013 caldo e pioggia oltre la media
La Notte di Capodanno dovrebbe essere caratterizzata da cielo terso e temperature rigide. Lo provede il Servizio Meteo della Provincia che ricorda come il 2013 che volge al termine sia stato un anno caldo e piovoso oltre la media. Il mese di dicembre che si conclude domani, martedì 31, è stato il più mite rispetto agli ultimi sette con temperature di 1,5/2 gradi sopra la media.
-
Scuola: dal 2 gennaio iscrizioni anche online con la Carta servizi
La Carta servizi diventa più ricca e i cittadini possono ridurre moduli e documenti cartacei anche nel mondo della scuola: da gennaio 2014 studenti e genitori potranno infatti effettuare le iscrizioni scolastiche anche online utilizzando la Carta servizi regolamente attivata.
-
Ulteriori 20 posti letto per i senzatetto al Centro emergenza freddo ai Piani di Bolzano
Grazie alla messa a disposizione di tre container abitativi e di un container sanitario il Centro emergenza freddo ai Piani di Bolzano può ospitare ulteriori 20 persone senza fissa dimora rispetto alle 50 già ospitate nelle ore notturne. La messa a disposizione dei container è avvenuta lunedì scorso, 23 dicembre, a seguito della delibera della Giunta provinciale del 16 dicembre 2013.
-
Università, stabilite le date dei test dei corsi ad accesso programmato
L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia fa presente una circolare emessa dal Ministero dell’Istiruzione, dell’Università e della Ricerca in merito alle date te test dei corsi di laurea ad accesso programmato. A partire dal 2014 essi saranno, infatti, anticipati in primavera.
-
Fondi UE all'agricoltura: ritarda la decisione sulla ripartizione nazionale
Da settimane le Regioni dibattono la ripartizione dei fondi UE all’agricoltura per il periodo 2014-2020, ma senza arrivare a un risultato. L’Alto Adige protesta per le proposte avanzate finora, che valuta non corrispondenti all’efficienza della politica agraria delle singole Regioni né adeguate per un’equa ripartizione dei pagamenti pro ettaro. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha portato la questione in Giunta.
-
Drastico aumento dell'importo delle sanzioni nel campo del lavoro sommerso e del rispetto degli orari
La Ripartizione lavoro della provincia segnala che il 24 dicembre è entrato in vigore un decreto legge del governo Letta che prevede un drastico aumento delle sanzioni a carico delle imprese nel caso di irregolarità nel settore del lavoro, della previdenza sociale ed in particolare del lavoro nero e del mancato rispetto degli orari di lavoro.
-
Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 27 dicembre 2013
Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di venerdì 27 dicembre.
-
Dalla Giunta: le altre delibere
La rete digitale di protezione civile, l’area per il polo bibliotecario di Bolzano, la strada alpestre per Antersasc, la Casa della solidarietà a Bressanone: sono alcuni dei temi di cui si è occupata oggi (27 dicembre) la Giunta provinciale nell’ultima seduta del 2013.
-
Dalla Giunta: dopo la nevicata-record situazione verso la normalità
"I lavori di sgombero delle strade e di ripristino dei collegamenti, compresi telefonia e energia, proseguono a grandi passi verso una situazione di normalità": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella relazione illustrata oggi (27 dicembre) alla Giunta provinciale dopo la nevicata record che ieri ha provocato danni e black out in buona parte dell’Alto Adige. Da Durnwalder il grazie a operatori e volontari e l’elogio al sistema della protezione civile provinciale.
-
Funivie, 6 nuovi impianti realizzati in Alto Adige nel corso del 2013
Nel corso del 2013 in Alto Adige sono stati costruiti e sono entrati in servizio sei nuovi impianti a fune, tutti in sostituzione di impianti preesistenti divenuti obsoleti. Poco prima dell’inizio della stagione gli ultimi nuovi impianti sono stati sottoposti a collaudo tecnico a cura dell’Ufficio Trasporti Funiviari in modo da poter entrare puntualmente in servizio.