News

  • INVITO Presentazione libro "Fame a Bolzano. 1914-1919" il 22 gennaio al Centro Trevi a Bolzano

    Mercoledì 22 gennaio 2014, alle ore 18.00, nella Sala al 1° piano, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentato il libro di Ettore Frangipane "Fame a Bolzano. 1914-1919", edito da Athesia, classificatosi secondo nella sezione Saggistica del Premio "Alto Adige. Autori da scoprire" 5a edizione, indetto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Premio pari opportunità: entro il 28 febbraio 2014 la presentazione degli elaborati scientifici

    Fino al 28 febbraio 2014 possono essere presentate le tesi di diploma o di laurea, le tesi di dottorato, i lavori di ricerca e le tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo per concorrere al Premio dedicato indetto dalla Commissione provinciale per le pari opportunità.

  • Progetto del Museo di Scienze scopre nuove specie di piante preistoriche

    La paleontologa Evelyn Kustatscher al lavoro

    260 milioni di anni fa, nel Permiano, la flora delle Dolomiti era molto più ricca di adesso: lo dicono i più recenti esiti di un progetto di ricerca del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che, sotto la guida della paleontologa Evelyn Kustatscher, ha rivelato nuove specie finora sconosciute alla scienza.

  • Laudes: strada chiusa - Servizio shuttle dal 18 gennaio

    La strada statale Glorenza-Tubre resta chiusa dopo la frana caduta a Laudes. A fronte della situazione difficoltosa il previsto servizio shuttle con fuoristrada potrà essere istituito solo a partire da sabato 18 gennaio 2014. Lo fanno presente l’Ufficio Servizio strade della Provincia ed il Comune di Malles.

  • Assegno al nucleo famigliare: a fine febbraio il 1° pagamento con i nuovi importi

    Il primo pagamento dell’assegno provinciale al nucleo famigliare con il nuovo importo di 200 euro, riferito alla mensilità di gennaio 2014, verrà effettuato a fine febbraio 2014. Lo rende noto l’Agenzia per lo Sviluppo sociale ed economico della Provincia.

  • Kompatscher incontra Platter a Innsbruck: potenziare la cooperazione transfrontaliera

    La sua prima visita ufficiale ha portato il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (14 gennaio) a Innsbruck per incontrare il collega tirolese Günther Platter. Un segnale del significato che Kompatscher attribuisce alla cooperazione transfrontaliera.

  • Strada Glorenza-Tubre chiusa per 10 giorni - Il presidente Kompatscher presente alla riunione per l'emergenza

    Dopo la frana verificatasi ieri, 13 gennaio 2014, a Laudes lungo la strada provinciale Glorenza-Tubre il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha partecipato oggi, 14 gennaio, alla riunione dei responsabili delle Ripartizioni provinciali e degli enti in campo per l’emergenza. La strada Glorenza-Tubre resterà chiusa al traffico per dieci giorni. Nei prossimi giorni sarà realizzata un’arteria stradale provvisoria su un tracciato nuovo, che poi sarà utilizzato per costruire ex novo la strada a partire dalla prossima primavera.

  • Corso per assistenti all'infanzia alla "Levinas"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 21 gennaio le iscrizioni al corso "La lettura 0 - 3 anni" che si svolgerà presso la scuola "Levinas" di Bolzano riservato ad assistenti all’infanzia ed assistenti domiciliari all’infanzia.

  • Conferenza al Museo di Scienze sul tema "Australia selvaggia" (17 gennaio)

    Il monte Uluru noto anche come Ayers Rock, la montagna sacra agli aborigeni

    Un viaggio per immagini e parole alla scoperta della natura e della cultura dell’Australia, partendo dalla montagna sacra Uluru per arrivare alla Grande barriera corallina. Lo proporrà il fotonaturalista Norbert Dejori al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano venerdì 17 gennaio alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Fondi UE all'agricoltura: domani Kompatscher alle trattative a Roma

    Si confermano difficili le trattative tra le Regioni per la ripartizione del fondi UE destinati all’agricoltura italiana per il periodo 2014-2020: domani (15 gennaio) il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà a Roma per seguire direttamente questo delicato passaggio finanziario.