News
-
Kompatscher a Vienna, primi incontri con i vertici delle istituzioni austriache
L’agenda del Presidente della Provincia Arno Kompatscher prevede un programma decisamente fitto tra domenica e lunedì. Il neo-eletto governatore altoatesino, infatti, sarà a Vienna, dove incontrerà per la prima volta i vertici delle istituzioni austriache: dal Presidente federale al Cancelliere, dal Presidente del Parlamento ai Ministri agli esteri e all’agricoltura.
-
Domani apre la strada per Tubre
A soli dieci giorni dalla frana che ha tagliato i collegamenti stradali per Tubre, domani, sabato 25 gennaio 2014 sarà aperta la nuova strada provvisoria. L’assessore provinciale Florian Mussner sottolinea come in tal modo soprattutto i lavoratori e gli studenti pendolari e tutti gli altri utenti della strada avranno a disposizione un collegamento sicuro tra Laudes e Tubre.
-
Clausura di giunta: trasparenza e riduzione dei costi della politica
Riduzione del 50% dei fondi di rappresentanza, sempre minore ricorso alle consulenze esterne, utilizzo più sobrio ed efficiente delle auto di servizio, rinuncia a regali personali. Questi i temi chiave affrontati dalla Giunta provinciale, riunita oggi (24 gennaio) in "clausura", per quanto riguarda la trasparenza e la riduzione dei costi della politica.
-
Novità nel Sistema di informazione della popolazione (SIP) della Protezione civile
Sono attive nuove modalità operative nel Sistema di informazione della popolazione (SIP) della Protezione civile. Un nuovo collegamento a banda larga via satellite migliora il collegamento dati tra Protezione civile provinciale e radioemittenti private.
-
Convegno del Centro di sperimentazione di Laimburg sulle drupacee e piccoli frutti (31 gennaio)
Si svolgerà venerdì 31 gennaio 2014, dalle ore 08.30 alle 12.30, presso la Casa Raiffeisen di Terlano il convegno sul tema “Sfide e prospettive per la coltivazione di drupacee e piccoli frutti” organizzato dal Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg.
-
Tornano le "Lingue al cinema" - Prima serata il 30 gennaio
Il Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, anche per il 2014 propone un nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche. L’iniziativa prende il via giovedì 30 gennaio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca Multilingue a Merano.
-
INVITO Premiazione vincitrici Premio pari opportunità 2013 il 31 gennaio
Venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano, si terrà la premiazione delle tesi di laurea realtive alla condizione della donna nella società o le pari opportunità. Interverranno l’assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker, e la presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol. Presente in sala vi sarà anche l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg.
-
Giornata della memoria 27 gennaio: Incontro "Le vittime della Shoa di Merano e Bolzano" alla BPI "C.Augusta"
Per la Giornata della Memoria 2014 lunedì prossimo, 27 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà l’incontro "Le vittime della Shoa di Merano e Bolzano". Ingresso libero.
-
Kompatscher in visita istituzionale da Rossi: strategia condivisa nelle trattative con Roma
"Abbiamo concordato una strategia condivisa per affrontare al meglio le trattative sugli accordi finanziari con Roma e ottenere regole chiare sul futuro assetto dell’autonomia": questa la sintesi del presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo l’incontro di oggi (23 gennaio) con il collega Ugo Rossi nella prima visita istituzionale a Trento.
-
Euregio: 22 classi partecipano al concorso sulla cooperazione EDUCACOOP
Sono 22 le classi che partecipano al concorso EDUCACOOP indetto dall’Ufficio comune dell’Euregio in collaborazione con le Centrali cooperative e le Intendenze scolastiche dei tre territori. Entro il 28 febbraio in partenariato fra due cooperative create dalle singole classi dovrà essere presisposta una campagna di sensibilizzazione per rafforzare l’idea cooperativa.