News
-
Incontro Provincia-Terna Rete Italia: progetti e collaborazione futura
Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’energia Richard Theiner hanno incontrato questa mattina (10 marzo) a Palazzo Widmann una delegazione di Terna Rete Italia per discutere, assieme ai vertici di SelNet, alcuni importanti progetti futuri. Al termine del vertice è stata sottolineata la volontà di “proseguire nella positiva collaborazione tra le parti”.
-
Concorso fotografico incentrato sul Forte di Fortezza
Per la nuova stagione, il Forte di Fortezza, l’Associazione Oppidum e il Comune di Fortezza bandiscono un concorso fotografico legato al tema delle "Emozioni nel Forte" e rivolto a fotografi amatoriali e professionisti. Le foto devono pervenire entro il 22 agosto 2014.
-
L’assessore Achammer ha presentato gli incontri “Dialogo per la formazione“
L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha illustrato questa mattina (10 marzo) nel corso di una conferenza stampa il fitto calendario di incontri ai quali prenderà parte dal 18 marzo al 19 aprile all’insegna dello slogan “Pensare insieme la scuola”.
-
Scuole primarie - Anno scolastico 2013/14 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 27.718 gli alunni che frequentano una delle 326 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 90. Nell’anno scolastico in corso sono 2.920 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 10,5 ogni 100 iscritti. 1.748 sono gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 6,3 alunni ogni 100 iscritti.
-
Scuola professionale Aslago: excursus nella storia della moda del 20° secolo
Un excursus nella storia della moda del 20° secolo sarà fatto nell’ambito di tre conferenze che si terranno il 17, 24 e 26 marzo organizzate dalla Scuola professionale di economia domestica Aslago di Bolzano assieme al Museo della Donna di Merano. Attraverso i cambiamenti della moda si analizzeranno i cambiamenti della società e del ruolo della donna.
-
"Lingue al cinema": film in inglese e tedesco il 13 marzo
Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 13 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in inglese mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in tedesco.
-
Mediateca Multilingue Merano: italiano per bambini con il film "Madagascar" il 13 marzo
Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 13 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua italiana con la proiezione del film "Madagascar". Mercoledì 12 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.
-
Corso alla Scuola "Levinas" sul tema “Stimolazione basale in ambito geriatrico”
Sono aperte sino al 24 marzo le iscrizioni al corso “ Stimolazione basale in ambito geriatrico” che si terrà a partire dal 2 aprile presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.
-
Museo di Scienze Naturali: conferenza sul Piccolo Caucaso (14 marzo)
I paesaggi delle steppe di alta montagna del Piccolo Caucaso, in Georgia, e l’affascinante vita dei pastori che le popolano sono al centro di una conferenza in programma venerdì 14 marzo 2014 alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Presentato il "Rapporto Gender 2012"
È stato presentato questa mattina (7 marzo) a Palazzo Widmann il Rapporto Gender 2012 redatto dall’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT). Hanno preso parte alla presentazione il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessora provinciale competente Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer.