News

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 25 marzo 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 25 marzo e illustrati ai rappresentanti dei media dal presidente Arno Kompatscher e dagli assessori Richard Theiner e Martha Stocker.

  • Dalla Giunta: ddl "flessibile" sulla mobilità transfrontaliera del paziente

    Flessibilità nel disciplinare la mobilità transfrontaliera dei pazienti altoatesini, possibilità di rimborso retroattivo al 25 ottobre 2013 della prestazione sanitaria sostenuta all’estero: sono i contenuti principali del provvedimento approvato oggi (25 marzo) dalla Giunta provinciale in applicazione della direttiva UE e del decreto nazionale sulla mobilità transfrontaliera del paziente.

  • Dalla Giunta: approvato il disegno di legge sull'IMI

    La Giunta provinciale, dopo il parere del Consiglio dei Comuni e della Consulta della famiglia, ha approvato definitivamente il disegno di legge che istituisce la nuova imposta municipale sugli immobili IMI. "Lo presenteremo ancora alle parti sociali - ha commentato il presidente Kompatscher - ma l’iter per la discussione in Consiglio è già avviato".

  • Dalla Giunta: proposte per la riduzione dell'inquinamento lungo l'Autobrennero

    Alla luce della procedura di infrazione che la UE aprirà nei confronti dell’Italia per le emissioni di biossido di azoto (NO2) lungo l’asse del Brennero, lo Stato è costretto a prendere provvedimenti. Per farlo ha chiesto aiuto alla Provincia di Bolzano, che ha elaborato una serie di proposte: dalla riduzione della velocità alle barriere di protezione, dalle opere stradali all’incentivazione del passaggio da gomma a rotaia.

  • Prosegue con successo il progetto "See-River" della Ripartizione opere idrauliche

    Nel progetto SEE-River, la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia autonoma Bolzano-Alto Adige collabora con i comuni di San Candido e Sesto Pusteria, nonché con vari gruppi d’interesse allo sviluppo sostenibile dell’area fluviale della Drava ed il suo bacino imbrifero. Attualmente, si stanno elaborando degli interventi concreti di protezione contro le piene, per aumentare, a lunga scadenza, la sicurezza della popolazione di San Candido e Sesto Pusteria.

  • Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riapre il 1° aprile

    Riapre il 1° aprile il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

    Martedì 1° aprile il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riaprirà al pubblico dopo la pausa invernale. Ampia l’offerta di visite guidate alle gallerie e agli impianti minerari.

  • I mercoledì del cinema: "Chelsea on the Rocks" DOMANI 26 marzo al Centro Trevi

    Per la rassegna "I mercoledì del cinema", DOMANI mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Chelsea on the Rocks" di Abel Ferrara. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.

  • Presentazione libro "Nel tempo della grazia" alla BPI "C.Augusta" il 27 marzo

    Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Nel tempo della grazia - Una rilettura del Concilio Vaticano 2. alla luce dello Spirito Santo" di Maria Nives Zaccaria. Ingresso libero.

  • Ripartizione cultura tedesca: uffici chiusi il 26 marzo

    Gli uffici della Ripartizione Cultura tedesca mercoledì prossimo, 26 marzo, resteranno chiusi al pubblico.

  • Liquidità per le aziende locali grazie alle cooperative di garanzia

    Provincia, banche, economia e cooperative di garanzia con il presidente Kompatscher (Foto: SerCom/ohn)

    Per assicurare la necessaria liquidità alle aziende locali, va rafforzata la collaborazione delle cooperative di garanzia: su questa esigenza hanno concordato oggi (24 marzo) il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i rappresentanti di banche, economia e cooperative di garanzia. Entro fine aprile saranno già sul tavolo le prime proposte concrete.