News

  • Euregio: sul web luoghi, personalità, questioni giuridiche

    La suggestiva strada panoramica di passo Rombo

    La suggestiva strada panoramica di passo Rombo, la scrittrice bolzanina Brunamaria Dal Lago Veneri, la risposta a quesiti giuridici di attualità: sono alcuni dei nuovi temi proposti sulla homepage dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino all’indirizzo www.europaregion.info

  • Aperta al traffico nuova galleria sulla strada di Fié

    Strada provinciale di Fié: Il primo camioncino in transito sulla nuova arteria stradale proveniente da sud (Foto: USP/A.Mair)

    Il tratto dal km 3,400 fino al km 4,610 della strada provinciale SP24 per Fié allo Sciliar, che è stato rettificato e comprende una nuova galleria, è stato aperto al traffico questa mattina lunedì 21 luglio 2014 dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini assieme al sindaco di Fié Othmar Stampfer nonché tecnici della Provincia e rappresentanti delle imprese.

  • Formazione per insegnare inglese alle elementari

    La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, con sede a Bressanone, in collaborazione con i Dipartimenti provinciali all’istruzione e formazione tedesca, italiana e ladina offre un corso di formazione professionale per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria dell’Alto Adige. Le domande vanno presentate entro il 19 agosto prossimo.

  • Kompatscher al museo sotto la Vittoria: storicizzare e normalizzare

    Prima visita nel Centro di documentazione: da sinistra, il ministro Franceschini, il presidente Kompatscher, il sindaco Spagnolli e l’assessore Achammer (Foto: USP/ohn)

    "Un passo importante, al quale spero possano seguirne altri, per arrivare dalla storicizzazione alla normalizzazione": è un passaggio dell’intervento del presidente della Provincia Arno Kompatscher stamattina (21 luglio) all’apertura del percorso museale negli spazi sotto al monumento alla Vittoria a Bolzano, presente il ministro ai beni culturali Dario Franceschini.

  • Inaugurata al Museum Ladin la mostra sulla Stube “Le cör dla ciasa”

    Stube a  Pransarores, Badia

    Per secoli stanza principale della casa nelle valli ladine e in tutto il Tirolo, la “Stube” è ora protagonista della mostra temporanea “Le cör dla ciasa- La Stube in Val Badia”, inaugurata oggi, venerdì 18 luglio 2014, al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia dall’assessore provinciale alla Cultura ladina e ai Musei Florian Mussner. L’ingresso è libero.

  • Tariffe comunali: abitazione e imposte locali 2014 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia diffonde le tariffe comunali per il 2014 applicate ai servizi per l’abitazione (acqua potabile, smaltimento rifiuti, depurazione e fognatura) e le addizionali Irpef. Le tariffe vengono rilevate annualmente e sono pubblicate in modo dettagliato sul sito dell’Osservatorio provinciale prezzi e tariffe: www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe/

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 luglio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Inaugurazione percorso museale sotto il monumento alla Vittoria

    Lunedì 21 luglio alle 11.30 avrà luogo, alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Dario Franceschini, l’inaugurazione del percorso museale allestito negli spazi sottostanti il Monumento alla Vittoria di Bolzano. Presente anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Bibliomatinée: presentazione volume alla "Claudia Augusta" (24 luglio)

    L’invito all’incontro presso la biblioteca "Claudia Augusta"

    Sarà presentato giovedì 24 luglio, alle ore 11,00, presso la sede della Biblioteca provinciale “Claudia Augusta” " il volume “Dalle esperienze di vita: riflessioni per una migliore convivenza tra i popoli" di Laura Bortolotti Pappalardo.

  • Direttore generale della Provincia, candidature entro il 28 luglio

    Un manager per Palazzo Widmann: entro il 28 luglio le candidature per il posto di Direttore generale

    Scade fra 10 giorni, ovvero lunedì 28 luglio, il termine per presentare le candidature alla posizione di nuovo Direttore generale della Provincia Autonoma di Bolzano. "Il compito di questa nuova figura - spiega l’assessore Waltraud Deeg - sarà quello di impostare il lavoro della pubblica amministrazione in modo efficiente, moderno e vicino alle esigenze del cittadino".