News

  • Centro Trevi e servizi e Mediateca Multilingue chiusi dal 4 al 17 agosto

    Il Centro Trevi e Centro Multilingue e Centro Audiovisivi CAB a Bolzano, nonché la Mediateca Multilingue a Merano resteranno chiusi dal 4 al 17 agosto 2014. Riapriranno regolarmente al pubblico dopo Ferragosto, lunedì 18 agosto.

  • Museo Miniere Granaio di Cadipietra: laboratorio di ceramica dal 2.08

    Vasi in ceramica prodotti al tornio utilizzando argilla e rame.

    Il Museo provinciale delle Miniere Granaio di Cadipietra propone ai visitatori un laboratorio sulla ceramica per conoscere il mondo del vasaio. Il laboratorio, condotto dai ceramisti Kyra e Peter Chiusole, è composto da tre appuntamenti con inizio sabato prossimo 2 agosto. Necessaria l’iscrizione.

  • Riaperto il sentiero Passo Montecroce Comelico-Prati di Croda Rossa

    È nuovamente percorribile il sentiero numero 15A, che collega Passo Montecroce Comelico a Prati di Croda Rossa: si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del pendio sovrastante a rischio di frana.

  • Pensioni minime e contributo provinciale: incontri il 2 e 9 settembre

    Contributi per le spese accessorie di titolari di pensione minima: l’assessore Stocker e la direttrice di ufficio Waldner hanno incontrato sindacati, associazioni anziani e patronati (FOTO: USP/Angelika Schrott)

    Il contributo provinciale alle spese accessorie per l’abitazione, di cui può beneficiare solo chi ha la pensione minima, è stato discusso oggi (28 luglio) a Bolzano dall’assessore Martha Stocker con sindacati, patronati e federazioni della terza età. "Vogliamo sostenere che coloro che più hanno necessità del contributo", ha detto Stocker. Previsti eventi informativi il 2 e 9 settembre.

  • Direzione generale: circa 60 candidature

    Scadevano oggi (28 luglio) alle 12 i termini di presentazione delle candidature alla Direzione generale dell’Amministrazione provinciale. "Le domande sono una sessantina, ci sarà quindi l’opportunità di trovare una guida adeguata", sottolinea l’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg.

  • Mussner incontra la nuova direttrice dei Beni culturali Kofler Engl

    La nuova direttrice dei beni culturali Kofler Engl con l’assessore Mussner e il direttore di dipartimento Valentino Pagani - Foto: USP/rc

    La tutela dei beni culturali in Alto Adige è stata al centro dell’incontro fra l’assessore provinciale competente Florian Mussner e Waltraud Kofler Engl, nominata un mese fa dalla Giunta nuova direttrice della specifica ripartizione.

  • Escursione archeo-geologica in Val Finale

    Fossa Finale: qui è stato rinvenuto un luogo di culto dell’età del bronzo. Foto Museo Archeologico dell’Alto Adige/Andreas Putzer

    Il prossimo 2 agosto L’annuale escursione archeo-geologica in alta montagna proposta dal Museo Archeologico e dal Museo di Scienze Naturali conduce in Val Finale, laterale della Val Senales. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione entro il 31 luglio allo 0471 320112.

  • Bibliomatinée BPI "C.Augusta" dedicato alla grafologia il 31 luglio

    Conferenza sulla grafologia il 31 luglio allla BPI "C.Augusta" a Bolzano

    Giovedì 31 luglio 2014 ultimo appuntamento dellla rassegna estiva "Bibliomatinée" organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. Alle ore 11.00 conferenza sulla grafologia. Ingresso libero

  • Concerto del Brass Vocal Ensemble a Castel Wolfsthurn (31 luglio)

    Il 31 luglio concerto del Brass Vocal Ensemble a Castel Wolfsthurn

    Il gruppo "Brass Vocal Ensemble" giovedì prossimo, 31 luglio 2014, alle ore 21, si esibirà, con un repertorio vario, nella sala da ballo di Castel Wolfsthurn a Mareta/Racines. Ingresso libero.

  • STA: commiato di Mussner dal CdA uscente

    Nell’assemblea generale di Strutture trasporti Alto Adige (STA) l’assessore Florian Mussner ha preso commiato dal Consiglio di amministrazione e dal Consiglio di vigilanza con i presidenti Dieter Schramm e Heinz Peter Hager. "Se oggi il trasporto locale, specie ferroviario, ha raggiunto un alto livello, è soprattutto merito di coloro che hanno gettato le basi di questo sviluppo", ha detto Mussner.