News

  • Museum Ladin: presentazione catalogo mostra sulla Stube in Val Badia

    La sede del Museum Ladin a San Martino in Badia

    Verrà presentato domenica 21 dicembre, alle ore 15,30, al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia dall’assessore ai Musei e alla Cultura ladina Florian Mussner l’ampio catalogo illustrato trilingue – italiano, tedesco e ladino - della mostra “Le cör dla ciasa- La Stube in Val Badia”, che verrà riproposta al museo a partire dal 26 dicembre, con la riapertura invernale.

  • Il “Versoaln“ protagonista della Italian Restaurant Week di Tokio

    La vendemmia della vite "Versoaln" presso Castel Katzenzungen a Prissiano/Tesimo

    La seconda Italian Restaurant Week ha presentato, lo scorso novembre, un highlight molto particolare a Tokio. Su invito del Diners Club Japan, dell’ambasciata italiana e della Italian Trade Agency (ICE) in Giappone, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno presentato il vino “Versoaln” prodotto della vite più grande e quasi certamente più antica al mondo.

  • L’Ufficio sport e promozione della salute ha incontrato il TIS

    L’Ufficio sport e promozione della salute ha incontrato il TIS  (FOTO:LPA/Georg Dekas)

    L’assessora Stocker ed i collaboratori dell’Ufficio sport e promozione della salute hanno incontrato recentemente le esperte del TIS per quanto riguarda il cluster Salute & Benessere.

  • Assieme sul palcoscenico in inglese studenti del "Battisti" e del "Kunter"

    Prosegue lo scambio di esperienze e di progettazioni tra i due istituti contigui di lingua italiana e tedesca di Bolzano “Battisti” e “Kunter” che, dopo lo scambio dei docenti, hanno ora realizzato un progetto teatrale comune in lingua inglese. I dirigenti dei due istituti Barbara Pobitzer Stampfl e Bruno Franceschini valutano molto positivamente l’esperienza.

  • INVITO SloMove: Convegno conclusivo progetto il 18.12

    Giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano si terrà il convegno conclusivo progetto Interreg IV I-CH Slomove con il titolo “Monitoraggio di movimenti gravitativi. Esperienze applicative e ricerca nell’arco alpino”. Partecipazione gratuita.

  • Sfide per la zootecnia nelle zone montane: esperti a confronto

    Giovanni Peratoner presenta lo studio sui costi di produzione del foraggio in Alto Adige Studio sui costi di produzione del foraggio in Alto Adige (Foto: USP/Centro Laimburg)

    Gli aspetti economici e le prospettive delle produzioni zootecniche nelle zone montane, integrati da attuali risultati della ricerca sulla qualità del foraggio e su fonti supplementari di reddito, sono stati al centro della 2° edizione del convegno "Foro degli esperti in agricoltura montana" tenutosi presso la scuola professionale Salern a Varna.

  • Nuovo areale ferroviario: firmato il protocollo di intesa Provincia-Comune

    È stato firmato oggi (11 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal sindaco Luigi Spagnolli il protocollo di intesa tra Provincia e Comune capoluogo che avvia l’iter di progettazione per la riqualificazione dell’areale ferroviario. Dopo la firma Kompatscher, Spagnolli e i rappresentanti delle Ferrovie hanno effettuato un sopralluogo in stazione.

  • Riforma sanitaria: Stocker ha incontrato i rappresentanti dei paramedici

    L’assessora Stocker a colloquio con i rappresentanti sindacali del personale paramedico

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati del personale paramedico con i quali ha avuto “Un colloquio molto costruttivo”.

  • Premio ambiente Euregio, il 17 dicembre la consegna

    E’ giunta a conclusione la sesta edizione del Premio ambiente Euregio, bando di concorso su ambiente e sostenibilità dedicato alle tre province del GECT, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. La cerimonia di consegna avrà luogo mercoledì 17 dicembre.

  • Sessioni forestali a Brunico, Vipiteno e Silandro

    Partono l’8 gennaio le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione di Brunico, a seguire quelle a Vipiteno, Silandro e Bolzano 2. Sono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali