News

  • Shakespeare in ladino? Relazioni e workshop di letteratura e traduzione

    Come suonano i versi di Roberta Dapunt tradotti in tedesco o la scrittura di Ruth Videsott in inglese? Ladino, tedesco, italiano e inglese si potranno ascoltare dall’11 al 13 dicembre a San Martino in Badia. Le Ripartizioni provinciali Cultura ladina e Cultura tedesca organizzano con la Casa editrice “Folio” un evento sulla letteratura ladina e le sue traduzioni. Iscrizione entro il 9 dicembre.

  • Presentata dall'assessora Stocker la “Relazione sanitaria 2013”

    L’assessora Martha Stocker e Carla Melani dell’Osservatorio epidemiologico nel corso della presentazione della Relazione sanitaria 2013

    È stata presentata questa mattina nella sala del cortile interno di Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa la "Relazione sanitaria 2013". L’andamento demografico e l’aumento dei malati cronici rappresentano nuove sfide per la sanità provinciale, ha affermato l’assessora Stocker.

  • Euregio: Castel Stenico e sicurezza sulle piste da sci tra i temi del mese

    Castel Stenico in Trentino, dal 1973 di proprietà della Provincia di Trento (Foto USP/Euregio)

    Il fotografo tirolese Lois Hechenblaikner, Castel Stenico in Trentino e le regole transfrontaliere per la sicurezza sulle piste da sci: sono i temi del mese presentati sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • Merci pericolose: individuate misure per interventi al Brennero

    Un servizio di pronto intervento, un luogo dedicato per isolare i convogli interessati, personale addestrato e il pagamento degli interventi da falso allarme. In sintesi sono le misure su cui si sono confrontati l’assessore Schuler ed i rappresentanti dei Vigili del Fuoco in merito agli interventi d’emergenza sui trasporti ferroviari di merci pericolose al Brennero.

  • Oltre 800 alunni a scuola di Costituzione e di cittadinanza attiva

    Incontro sulla Costituzione al Teatro Comunale di Bolzano

    Circa 800 alunni delle scuole primarie e secondarie di lingua italiana ed alcune classi di lingua tedesca hanno preso parte questa mattina al Teatro Comunale, in Piazza Verdi a Bolzano, all’incontro denominato “La scuola che vorrei” inserito nel progetto “Alla scoperta della Costituzione”, organizzato dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali (9 dicembre)

    Un particolare della superficie di Marte

    Martedì 9 dicembre, alle ore 20, in una conferenza al Museo di Scienze il geologo di fama internazionale Celâl Sengör, professore al Politecnico di Istanbul, spiegherà come sono fatte le superfici di Mercurio e Marte e da quali particolari fenomeni tettonici sono interessate, alla luce delle più recenti scoperte. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Vigili del fuoco: cambiano gestione amministrativa e comitato antincendi

    Riordino amministrativo per i servizi antincendio elaborato dall’assessore Schuler

    In futuro l’Azienda speciale per i servizi anticendi e protezione civile costituirà solo la cornice amministrativa del Corpo permanente dei vigili del fuoco: "Le competenze sono trasferite all’Ufficio provinciale protezione civile, i doppioni vengono eliminati e le procedure rese più snelle", sottolinea l’assessore provinciale Arnold Schuler, che ha presentato la delibera approvata dalla Giunta.

  • Assistenza all'infanzia, domande per anticipo del contributo

    La Giunta provinciale ha recentemente rivisto i criteri e le linee guida per il sostegno alle organizzazioni che offrono servizi di assistenza all’infanzia. Associazioni, cooperative, aziende e comuni interessati hanno tempo sino al 15 dicembre per richiedere un anticipo del contributo relativo all’anno 2015.

  • Cresce la Consulta per la famiglia, Deeg: "Più forza, più partecipazione"

    Cresce il numero dei componenti della Consulta per la famiglia della Provincia di Bolzano, che in futuro passeranno da 11 a 19. "In questo modo - commenta l’assessore Waltraud Deeg - vogliamo dare più forza a questo organo tramite una maggiore partecipazione e un maggiore coinvolgimento dei gruppi di interesse".

  • Deeg: assistenza all'infanzia favorisce conciliabilità ma anche sviluppo

    Circa 1400 bimbi fino a 3 anni sono attualmente seguiti in asili nido e microstrutture. Non in tutti i casi i genitori sono lavoratori: il 23% di loro erano alla ricerca o non lavoravano al momento dell’iscrizione del figlio. Per l’assessora provinciale Deeg è la conferma che l’assistenza all’infanzia non è utile solo a conciliare famiglia e lavoro ma aiuta in situazioni problematiche.