News

  • Da lunedì 20 riprende il servizio mensa alla LUB a Brunico

    Il servizio mensa per gli universitari della sede distaccata della LUB a Brunico riprenderà da lunedì 20 aprile. Grazie all’impegno dell’Ufficio provinciale diritto allo studio è stato possibile ridurre al minimo i tempi di sospensione del servizio di ristorazione per gli studenti.

  • CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su arte e guerra il 22.04

    Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l’incontro con Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia sarà approfondito il rapporto fra artisti e guerra.

  • Sculture di luce per la Chiesa dei Domenicani. Inaugurate nuove vetrate

    Una delle nuove vetrate monumentali della Chiesa S.Domenico a Bolzano (Foto: USP/Dip.Cultura Italiana)

    Le nuove vetrate artistiche della Chiesa dei Domenicani a Bolzano sono coerenti con l’architettura esistente, e costituiscono delle vere e proprie sculture di luce. L’inaugurazione è avvenuta questa sera, 16.04, alla presenza della autorità civili ed ecclesiastiche, guidate dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dal vescovo Ivo Muser.

  • In caso di sanzioni amministrative per targhe clonate si deve fare ricorso

    Per ogni automobilista ricevere una multa è qualche cosa di spiacevole e lo è ancora di più se la sanzione amministrativa si riferisce ad un’auto che utilizza la propria targa clonata. Il Dipartimento alla mobilità della Provincia sottolinea che in questo caso l’unica possibilità è rappresentata dal ricorso che deve essere presentato entro 60 giorni.

  • Da maggio la Carta dei servizi sostituisce il buono pasto

    Das anspruchsberechtigte Landespersonal kann ab Mai die Bürgerkarte als Essenskarte nutzen, eine Aktivierung in der Gemeinde ist dazu nicht nötig - Foto: LPA

    Prosegue la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica: con maggio cessa la circolazione dei buoni pasto nell’attuale forma, dal prossimo mese i dipendenti provinciali che ne hanno diritto potranno infatti utilizzare allo scopo la Carta dei servizi. “La Provincia calcola un risparmio di 40mila euro l’anno”, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

  • AltoAdige Pass 65+, sino a fine aprile transizione verso il nuovo sistema

    AltoAdige Pass 65+, sino a fine aprile transizione verso il nuovo sistema

    Sta per terminare la fase di transizione verso il nuvo sistema tariffario per i possessori di un Alto Adige Pass 65+. Coloro che festeggiano il proprio compleanno nei primi quattro mesi del 2015, infatti, hanno tempo sino a fine aprile per prolungare il proprio abbonamento pagando la quota annuale.

  • ASTAT: Occupazione e dipendenti pubblici - 2013

    Dati dettagliati sul mercato del lavoro, ed in particolare sull’occupazione pubblica, sono l’argomento del volume "Occupazione in provincia di Bolzano - 2013", nuova edizione della collana dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Rappresentanza di genere in politica tema del nuovo eres - Fraueninfodonne

    La doppia versione della rivista eres, con e senza immagini di copertina (Foto: USP/Servizio Donna/V.Andreis)

    Il nuovo numero della rivista della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne "eres - Fraueninfodonne" in vista delle prossime elezioni amministrative dedica la storia di copertina alla rappresentanza di genere in politica.

  • Convegno su giardini pubblici: attenzione agli aspetti ecologici

    "Istituzioni e enti pubblici hanno una responsabilità particolare nella salvaguardia della varietà di flora e degli spazi vitali“, ha ribadito l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler intervenendo oggi (16 aprile) a Merano alla 58.ma sessione del Comitato austriaco dei giardini pubblici, che ha scelto il Kurhaus per la sua conferenza annuale.

  • Famiglie più forti: il primo focus è sui problemi della separazione

    Im Rahmen des Projekts "Familie stärken" wird derzeit am Thema "Trennung und Scheidung" gearbeitet. Mitarbeitende der Sozialsprengel brachten bei einem Treffen in Bozen Erfahrungswerte ein. - Foto: LPA/Karin Leiter

    Come sostenere meglio le famiglie alle prese con separazione o divorzio? Specifiche misure sono in elaborazione nel quadro del progetto "Famiglie più forti" ad opera di un gruppo di lavoro trasversale guidato dall’Assessorato provinciale alla famiglia. "L’obiettivo è garantire un sostegno rapido in caso di bisogno e soprattutto tutelare al meglio i figli", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg.