News

  • Da Bressanone container in Burkina Faso con impianto per acqua potabile

    Da Bressanone è partito il container alla volta del Burkina Faso

    È partito da Bressanone per Dori, capoluogo della Regione Sahel in Burkina Faso, il container che trasporta un sistema per la distribuzione d’acqua potabile con cisterna da 15.000 litri e tubazioni per 6 km. L’impianto rientra nel Programma triennale di sviluppo di Dori coordinato dalla Provincia di Bolzano con la FAO e il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

  • Musical “La Sirenetta” all’Auditorium “Lucio Battisti” (21 maggio)

    Giovedì 21 maggio, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” di via Santa Geltrude, 3 a Bolzano, si svolgerà la commedia musicale “La sirenetta”, realizzata dai ragazzi del corso Tecnico Turistico Sportivo della Scuola Professionale Provinciale CTS “Luigi Einaudi“.

  • Cultura per i giovani: discusse tre tematiche e le prossime misure

    Austausch zur Jugendkultur mit LR Achammer: Netzwerke, Veranstaltungsmanagement, öffentliche Wertschätzung und Sichtbarkeit im Mittelpunkt - Foto: LPA/D. Pattis

    La creazione di una rete del lavoro culturale con i giovani, l’organizzazione di manifestazioni, la visibilità della cultura giovanile: queste le tematiche approfondite nell’incontro pubblico a Bolzano fra l’assessore provinciale Philipp Achammer e gli operatori culturali. Achammer ha informato anche sui prossimi passi nel settore.

  • Premiazione del progetto di Educazione civica e stradale (22 maggio)

    La cerimonia di premiazione del progetto di “Educazione civica e stradale” si svolgerà venerdì 22 maggio, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Alpeggio: obbligatorio registrare movimentazione capi

    La novità principale è rappresentata dal fatto che a partire da quest’anno la movimentazione verso le malghe di tutti i bovini, gli ovini, i caprini, gli equidi, i suini o i camelidi del nuovo mondo (lama e alpaca) deve essere registrata nella banca dati (LAFIS-VET). Lo fanno presente il direttore e vicedirettore del Servizio veterinario provinciale di Bolzano, Paolo Zambotto e Ernst Stifter.

  • Barriera paramassi a Terlano: superata la prima prova

    La barriera paramassi a Terlano, nella frazione di Chiusa, ha superato nei giorni scorsi la prova del fuoco a due settimane dal suo completamento ad opera dei tecnici dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani sud.

  • 112 sarà numero unico per chiamate d'emergenza

    Dopo alcuni incontri presso il Ministero degli Interni, con il Commissariato del Governo ed i Carbainieri, dal punto di vista politico si è chiarito che in Alto Adige ed in Trentino verrà introdotto il 112 quale numero unico d’emergenza. Lo ha affermato l’assessore Schuler che ieri, 18.05, assieme alla collega Stocker ha visitato la centrale d’emergenza del Tirolo, Leitstelle Tirol, a Innsbuck.

  • Inaugurazione mostra studenti del Liceo Artistico “Cademia “ di Ortisei

    La mostra di 21 allievi della classe quinta del Liceo Artistico “Cademia “ di Ortisei sarà inaugurata giovedì 21 maggio, alle ore 17, nello spazio espositivo del Circolo Arte e Cultura, in piazza S. Antonio,102 ad Ortisei.

  • Giornata internazionale dei Musei: 15mila visitatori

    L’artigianato ha caratterizzato l’attività dei giovani visitatori al Museo delle Miniere di Predoi

    Domenica scorsa si è tenuta in provincia l’XI Giornata internazionale dei Musei. 45 musei hanno offerto un programma speciale a entrata libera. Numerose le proposte rivolte ai visitatori di tutte le età, con una particolare attenzione riservata quest’anno ai giovani attraverso iniziative specifiche. Anche quest’anno con circa 15.000 visitatori il bilancio è più che positivo.

  • Contributi a aziende e enti per misure di formazione: ok ai nuovi criteri

    Su proposta dell’assessore Christian Tommasini la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri per i contributi finanziari concessi dalla Formazione professionale italiana ad aziende e enti di formazione per attività e corsi formativi. Autorizzati inoltre contributi individuali per lavoratori che intendono accedere a specifici corsi di aggiornamento professionale.