News
-
Ozono: superata la soglia di informazione a Egna, Renon, Laives e Cortina
Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione persiste l’aumento delle concentrazioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha rilevato ieri (15 luglio) il superamento della soglia di informazione di 180 µg/m³ in 4 stazioni di misura in Alto Adige: a Egna, Renon, Cortina sulla strada del vino e a Laives.
-
Museum Ladin: Conferenza sull’orso delle caverne a San Cassiano
Com’era fatto l’Ursus ladinicus, gigantesco orso delle caverne i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines? E cosa lo differenziava dagli orsi attuali? A questa e altre domande risponderà il paleontologo Herwig Prinoth in una conferenza organizzata dal Museum Ladin lunedì 20 luglio alle 21 nella casa delle associazioni "J.B. Rinna" a San Cassiano. Ingresso libero.
-
Mele altoatesine conquistano i mercati extraUE
Nel 2014 la quantità della merce esportata verso Paesi extraUE è aumentata del 77% rispetto all’anno precedente. A monopolizzare i mercati sono sempre le mele. È uno dei dati interessanti forniti dalla Relazione agraria e forestale appena pubblicata.
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze della difensora civica
-
Udienze per questioni di edilizia agevolata
-
Poetry slam per giovani al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve
Un workshop gratuito di poetry slam per giovani dai 12 ai 19 anni, che potranno imparare a comporre versi e a declamarli sul palco, è in programma giovedì 23 luglio dalle 13 alle 18 al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum.
-
300 esperti per discutere di qualità di vino, uva e distillati
Quattro giornate per fare il punto sugli strumenti tecnici che assicurano la qualità di uva, vino e distillati, con 36 relazioni dei maggiori esperti di università e centri di ricerca mondiali: è la prima edizione italiana di IVAS (In Vino Analytica Scientia), incontro internazionale in corso a Mezzocorona organizzato dalla Fondazione Mach e dal Centro di sperimentazione Laimburg.
-
Ripartizione Foreste: contributi all'economia di montagna
Se un agricoltore di montagna realizza una strada o una conduttura idrica, ha la possibilità di chiede un contributo provinciale, che viene concesso sulla base di progetti approvati e corredati della relativa concessione edilizia. Tutte le domande sono valutate dall’Ufficio economia montana in relazione all’entità del contributo, sottolinea il direttore della ripartizione foreste Paul Profanter.