News

  • Sfoltimento vegetazione ripariale lungo Passirio a Merano: al via lavori

    I lavori di sfoltimento della vegetazione ripariale lungo il Passirio a Merano per garantire maggiore sicurezza alla città in caso di eventi di piena (Foto: USP/BaciniMontaniOvest)

    Una serie di interventi a cura dell’Ufficio Sistemazione bacini montani Ovest di sfoltimento della vegetazione ripariale lungo il Passirio in ambito cittadino a Merano prenderanno il via a metà febbraio. I lavori sono rilevanti per garantire maggiore sicurezza alla città in caso di eventi di piena.

  • Incontro assessori Tommasini-Achammer-Mussner-membri tre Consulte giovani

    Assessori (da dx) Mussner, Achammer e Tommasini a colloquio con i membri delle tre Consulte giovani (Foto: USP/A.Schrott)

    Facendo seguito alla seduta congiunta del novembre scorso a Bressanone, i rappresentanti delle tre Consulte giovani ieri sera, martedì 2.02, hanno illustrato ai tre assessori provinciali di riferimento Tommasini, Achammer e Mussner, gli esiti del lavoro congiunto raccolti in un documento. Nove le tematiche sulle quali i giovani intendono concentrarsi.

  • Appiano: traffico deviato 8.02-19.02. Deviazioni anche per i Citybus

    Da lunedì prossimo 8 febbraio fino a venerdì 19 febbraio 2016 il traffico stradale nel comune di Appiano subirà alcune variazioni causa lavori. Previste deviazioni anche per i Citybus.

  • Stocker su Giornata mondiale contro il cancro: "Serve l'impegno di tutti"

    "Noi possiamo. Io posso". Questo il motto della Giornata mondiale contro il cancro che si celebra domani, giovedì 4 febbraio. "Serve l’impegno di ognuno di noi per sconfiggere questa malattia", sottolinea l’assessora Martha Stocker, che ribadisce l’importanza di sensibilizzare, prevenire e sostenere l’attività di ricerca.

  • Giovedì e martedì di Carnevale chiusi nel pomeriggio gli uffici provinciali

    In concomitanza con il Carnevale, domani (4 febbraio, giovedì grasso) e martedì grasso (9 febbraio), gli uffici e i servizi provinciali sono aperti al pubblico solo la mattina.

  • Prosegue il servizio bus tra San Candido e Santo Stefano di Cadore

    La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partono gli autobus che collegano l’Alta Pusteria con il Cadore

    Proseguirà almeno sino a fine marzo il servizio di collegamento autobus fra San Candido e Santo Stefano di Cadore. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la proroga della convenzione con la Provincia di Belluno.

  • LED: al via il bando per i progetti delle organizzazioni giovanili

    Parte "LED", il bando del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per il sostegno alla progettualità delle organizzazioni giovanili. Scopo dichiarato è quello di fornire nuovi strumenti ai giovani e potenziare lo sviluppo culturale del territorio. Domande entro il 31.03.2016.

  • Wellcome, progetto per il sostegno alle famiglie dopo la nascita dei figli

    Wellcome: l’assessora Martha Stocker a colloquio con i vertici del KFS (Angelika Mitterutzner, Priska Theiner e Deborah Visintainer)

    L’arrivo di un figlio è un momento di gioia, ma porta con sè anche nuove sfide e nuovi problemi. Per offrire un sostegno concreto alle famiglie, il Katholische Familienverband (KFS) ha elaborato un progetto intitolato Wellcome che è stato presentato all’assessora Martha Stocker.

  • Concorso internazionale cittadinanza attiva: 2 primi premi a Alto Adige

    La 2a classe della Scuola professionale di economia domestica "Frankenberg" di Tesimo ha ottenuto il primo premio al Concorso internazionale cittadinanza attiva di Bonn (Foto: Bundeszentrale für Politische Bildung)

    Due classi di altrettante scuole altoatesine partecipanti a Bonn al Concorso internazionale cittadinanza attiva hanno vinto il primo premio della rispettiva categoria. Altre 7 classi dell’Alto Adige hanno conseguito riconoscimenti. Ieri, 2.02, sono stati resi noti i vincitori e consegnati i premi.

  • Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: riprendono i lavori

    Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: riprendono i lavori (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniSud)

    La serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia, ovvero il ponte ferroviario, riprendono dopo alcuni mesi di interruzione. I lavori costuiscono un intervento ambientale compensativo della società SE Hydropower come contropartita per lo sfruttamento idroelettrico secondo la direttiva UE sui corsi d’acqua.