News

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 18 al 25 aprile 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Contro violenza e mobbing sul lavoro:presentazione dati e legge 22 aprile

    Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 10, nella Sala Stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora al lavoro Martha Stocker assieme alla consigliera provinciale di parità Michela Morandini e alla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer presenteranno dati su violenza e mobbing sul lavoro e il previsto disegno di legge.

  • Nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano nuovamente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne, dal titolo "Donne informate". Questa sera, venerdì 15 aprile, a Prato allo Stelvio conferenza sulle donne multitask.

  • Nuovo centro mobilità a Brunico, nodo chiave del trasporto pubblico

    Nuovo centro mobilità per Brunico: il presidente della STA Ausserdorfer, il sindaco Griesmair, Kompatscher, Mussner e Tschurtschenthaler

    Il risanamento della stazione ferroviaria, il rifacimento di tutto l’areale, collegamenti stradali e una nuova rotatoria. Quello per la realizzazione del nuovo centro mobilità a Brunico è un progetto da 15 milioni di euro, e punta a creare una struttura in grado di diventare un vero e proprio nodo chiave del trasporto pubblico in Alto Adige.

  • Mostra “Chiamatemi Divina” dedicata all'attrice Dorian Gray al Centro Trevi

    L’attrice Dorian Gry, ritratta dalla fotografa dei divi, Chiara Samugheo (Foto: Chiara Samugheo)

    Dal 25 maggio al 24 giugno il Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ospiterà la mostra “Chiamatemi Divina” dedicata all’attrice Dorian Gray, originaria di Bolzano, per rendere omaggio alla figura di una grande Diva del cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.

  • Mostra di opere degli studenti contro la violenza sulle donne

    Anche quest’anno la Piattaforma delle Resistenze, in collaborazione con Associazione Nazionale Magistrati-sezione Alto Adige ed Assessorato alla scuola e cultura italiana, ha promosso il concorso “Testimoni di coraggio civile” rivolto a tutti gli studenti delle terze medie e delle scuole superiori. Dal 15 al 25 aprile le opere presentate sono esposte al “For You” di via Torino,31 a Bolzano.

  • Al via il Festival delle Resistenze all'insegna della condivisione

    Assessore Tommasini: Il Festival si è sviluppato e allargato dando vita alla Piattaforma con filiere di lavoro costituite da tante persone impegnate nella cittadinanza attiva, metatema della manifestazione (Foto: Piattaforma Resistenze)

    Il Festival delle Resistenze 2016, progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige, dal 23 al 25 aprile animerà il tradizionale tendone di piazza Matteotti a Bolzano. Oggi, 15 aprile, la presentazione ufficiale.

  • La Provincia alla ricerca di nuove strutture per i richiedenti asilo

    In previsione dell’aumento del flusso di profughi che giungeranno in Italia dal Mediterraneo e delle ripercussioni che ciò avrà, anche a livello locale, la Provincia, in collaborazione con le Comunità comprensoriali ed i Comuni, è alla ricerca di ulteriori luoghi adatti all’accoglienza dei profughi. “Dobbiamo prepararci assieme per tempo a far fronte a queste sfide” dichiara l’assessora Stocker.

  • Estate nel parco nazionale dello Stelvio: mostre, escursioni e tanto altro

    "Mauswiesel und Hermelin - kleine Tiere, große Jäger" nennt sich die neue Sonderausstellung im Nationalparkhaus aquaprad in Prad am Stilfserjoch.

    Escursioni guidate nella natura, laboratori creativi, mostre da visitare: i cinque centri visita del parco nazionale dello Stelvio offrono anche quest’anno un ricco programma estivo in collaborazione con le associazioni turistiche.

  • Rifugi alpini, il 20 aprile incontro con i futuri gestori

    Sono 21 i rifugi alpini di proprietà della Provincia che di recente sono stati assegnati ai vincitori dei relativi bandi. I futuri gestori delle strutture sono stati invitati ad un incontro pubblico in programma mercoledì 20 aprile a Bolzano.