News
-
Le decisioni della Giunta provinciale
La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio davanti alla Corte Costituzionale contro il ricorso presentato dal Governo in merito a tre articoli della finanziaria 2004. Approvati il disegno di legge provinciale per valorizzare il servizio civile volontario e compensi per il personale medico impiegato nel servizio di emergenza sanitaria fuori orario di lavoro. Questi i punti salienti della seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 28 giugno 2004.
-
Ampliamento della cava di ghiaia "Stegermüller" tra Campodazzo e Prato Isarco
Nella cava "Stegermüller" in val d’Isarco, su un’area di circa 90.000 metri quadrati nel comune di Fiè, verranno lavorati nei prossimi dieci anni 724.000 metri cubi di materiale. Lo ha deciso la Giunta provinciale su una perizia positiva del Comitato per la valutazione di impatto ambientale.
-
Conclusi i lavori sui corsi d'acqua a Cortaccia
Di recente la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha concluso i lavori di sistemazione dei bacini montani nelle zone del rio Grauner e del rio Largo a Cortaccia. La costruzione di briglie consentirà di trattenere il materiale nei casi di maltempo e di proteggere i centri abitati. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha effettuato un sopralluogo a conclusione dei lavori.
-
Corso di management degli enti non profit
L’Ufficio provinciale affari di gabinetto organizza un corso di management degli enti non profit. Le lezioni si terranno in lingua italiana, e prenderanno il via nel mese di settembre del 2004.
-
Conferenza Arge-Alp: prosegue la collaborazione transfrontaliera
La comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp continuerà a svolgere anche nel prossimo futuro un ruolo importante nel progetto di collaborazione transfrontaliera e di integrazione europea. Il concetto è stato ribadito quest’oggi dai capi di governo riuniti ad Alpbach, in Tirolo, in occasione della 35esima conferenza di Arge Alp. A rappresentare la Provincia di Bolzano, promotrice di diverse iniziative future, erano presenti il Presidente Luis Durnwalder e l’assessore Werner Frick.
-
Brevi interruzioni del traffico lungo la strada Aldino – Nova Ponente il 29 e 30 giugno
Lavori pubblici
-
Le decisioni della conferenza dei direttori Via
I direttori degli uffici provinciali Via, nel corso dell’ultima riunione, hanno sottoposto all’esame di compatibilità ambientale un notevole numero di progetti. Tra quelli che hanno ottenuto parere positivo i più importanti riguardano i comuni di San Lorenzo, Brunico, Ultimo, Varna, Corvara, Curon Venosta e Vipiteno.
-
Il 28 giugno chiusa la strada provinciale di Terento
A causa dello spostamento delle condutture per il teleriscaldamento, la strada provinciale 40 che porta a Terento resterà chiusa al traffico nella giornata di lunedì 28 giugno.
-
Esame di abilitazione per i consulenti del lavoro
Le domande possono essere presentate entro il 31 luglio 2004
-
Iniziativa dell’INAIL per incentivare la prevenzione
L’INAIL promuove un nuovo bando di concorso per il finanziamento dei programmi di adeguamento alla normativa sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro in attuazione del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626. L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese e dei settori agricolo e artigianale.