News

  • Vaccinazione infantile: Alto Adige in ritardo rispetto al resto d'Italia

    La copertura vaccinale dei bambini altoatesini di età compresa tra i 12 e i 24 mesi è pesantemente inferiore rispetto alla media italiana. Le differenze maggiori tra la nostra Provincia e il resto del paese si registrano nelle vaccinazioni facoltative contro il morbillo, la rosolia e la parotite. Questo quanto emerge dallo studio "Icona 2003", presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Dipartimento Sanità e Servizio Sociale Florian Zerzer, e dal coordinatore della ricerca, Peter Kreidl.

  • Chiude la scuola di economia domestica di Millan a Bressanone

    Dopo esattamente vent’anni chiude i battenti la scuola di economia domestica di Millan, frazione di Bressanone, che ha accompagnato studentesse diversamente abili nel percorso di formazione dopo la scuola media. La nuova legge nazionale sull’istruzione obbligatoria fino a 18 anni prevede infatti la piena integrazione nelle scuole superiori e negli istituti di formazione professionale.

  • Invariati i canoni d'affitto per frutteti e vigneti

    I canoni d’affitto per frutteti e vigneti restano invariati. La commissione tecnica provinciale per la determinazione dell’equo canone di affitto dei fondi rustici, riunitasi a Bolzano, ha deciso di confermare gli attuali importi anche per l’anno agrario 2003/04. Il canone di affitto viene però ridotto del 40% per i Comuni colpiti dal maltempo nei casi in cui si siano verificati danni al raccolto in misura non inferiore al 30%.

  • In pensione il direttore della Ras Klaus Gruber: commiato da Durnwalder

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ringraziato il direttore della Ras Klaus Gruber, andato in pensione dopo 27 anni di lavoro nel servizio di diffusione radiotelevisiva provinciale.

  • Successo per la mostra "Farfalle"

    Oltre 4.300 persone, tra l’11 maggio e il 27 giugno, hanno visitato la raccolta di farfalle di Otakar Kudrna in esposizione presso le sale del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Territorio insediativo in Alto Adige - 2002 (Astat)

    In provincia di Bolzano il territorio “potenzialmente insediabile” si estende su 61.237 ettari, corrispondenti all’8,3% della superficie provinciale. I risultati ottenuti mediante uno studio effettuato dall’ASTAT rispecchiano la situazione di novembre 2002 e indicano un rapporto di 22,7 a 77,3 fra territorio insediativo utilizzato ed utilizzabile. Ciò dimostra che meno di un quarto della superficie altoatesina insediabile è già insediata. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi a partire da oggi dall’ASTAT nel pubblicazione “Territorio insediativo in Alto Adige - 2002”.

  • Apparecchiature della Protezione Civile in viaggio verso la Bolivia

    La Provincia di Bolzano ha inviato in questi giorni diverse apparecchiature che contribuiranno alla realizzazione di un più efficiente apparato di Protezione Civile a La Paz, la capitale della Bolivia. L’iniziativa rientra nell’accordo per la cooperazione allo sviluppo del paese sud-americano stipulato dal Presidente Durnwalder nel 2003.

  • Chiusa la strada per Anterselva

    Lavori urgenti al ponte rendono necessaria la chiusura della strada provinciale 44 per Anterselva, in località Lago di Anterselva, da lunedì 5 luglio e fino al 15 ottobre prossimo. Sono previste deviazioni in loco.

  • Centro guida sicura: l'assessore Widmann smonta le critiche

    "Il Centro guida sicura previsto a Vadena corrisponde non solo nelle dimensioni ma anche nei costi a quello austriaco di Pachfurth": così l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann replica alle critiche rivolte al progetto della Provincia e mosse prendendo a paragone proprio la struttura dell’Austria inferiore. Widmann fornisce anche obiettivi e dati a sostegno della validità del progetto.

  • Udienze della Consigliera di paritá