News
-
Indicatori di base per i servizi sociali - 2003 (Astat)
Le strutture ed i servizi considerati evidenziano negli ultimi anni un’evoluzione abbastanza differenziata. Ciò è dovuto in primo luogo allo sviluppo di nuove forme di assistenza per tale gruppo. Per le case di riposo e i centri di degenza l’aumento dell’utenza negli ultimi cinque anni è stato mediamente del 2,9%, così come nel caso delle strutture per persone con disabilità. Per quanto riguarda i servizi, l’incremento del numero degli utenti è stato particolarmente significativo e costante nel caso dei Distretti sociali, che assicurano le prestazioni sociali di base sul territorio e che sono stati particolarmente potenziati negli ultimi anni: l’incremento medio annuo degli utenti è stato del 5,7% per quanto riguarda l’Assistenza economica, del 6,5% per l’Assistenza domiciliare e del 16,1% per il Servizio sociopedagogico.
-
L'assessore Hans Berger a Bruxelles a colloquio con il commissario Ue Franz Fischler
Il futuro dei fondi strutturali per l´Alto Adige al centro del colloquio che ieri l´assessore Hans Berger ha avuto a Bruxelles con il Commissario europeo all´Agricoltura Franz Fischler. Dal Belgio la buona notizia che i fondi risultano assicurati fino al 2013. Non sará invece mantenuta nella forma attuale la ripartizione dei mezzi relativa ai cosiddetti "settori obiettivo".
-
Frick: con l'assestamento aumentata notevolmente la quota degli investimenti
"Con i 294,7 milioni aggiuntivi del bilancio di assestamento cresce la quota degli investimenti della Provincia, che raggiunge ora il 34,7% del bilancio complessivo", sottolinea l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick in occasione del dibattito sul documento contabile.
-
Statale della Pusteria da domani senza cantieri
L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner informa che con la metà di luglio la viabilità torna a due corsie su tutta la Ss49 della Val Pusteria.
-
Lunedí al Centro Trevi la presentazione del nuovo "Scripta manent".
Il sesto numero dell´annuario "Scripta manent", edito dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana, sará presentato al pubblico e alla stampa lunedí 19 luglio alle ore 19 presso il Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano alla presenza dell´assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla.
-
Censimento: risultati del vertice a Roma con il presidente Durnwalder e il ministro Buttiglione
Una dichiarazione unica e non ogni dieci anni, specifiche possibilità di modifiche, un congruo intervallo di tempo tra la resa della dichiarazione e il suo utilizzo, il deposito della busta presso il tribunale: su questi punti di fondo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione hanno delineato oggi (giovedì 15) a Roma un compromesso sulla normativa dell’appartenenza linguistica in Alto Adige. I punti fondanti dell’intesa saranno sottoposti alle valutazioni in sede locale e nazionale per giungere poi, indicativamente in ottobre, alla specifica norma di attuazione. Il Governo intanto invia a Bruxelles una comunicazione in cui informa la Commissione europea che si lavora a un’intesa tra Stato e Provincia.
-
Anterselva, modifiche al piano urbanistico per il Centro sportivo Biathlon.
La Giunta provinciale ha recentemente creato i presupposti urbanistici per una nuova regolamentazione relativa al Centro sportivo Biathlon di Anterselva. Ha approvato una nuova delimitazione del Centro e la previsione di un nuovo parcheggio.
-
Chiusura temporanea della statale della val Badia tra lunedì 19 e mercoledì 21 luglio
Da lunedì 19 a mercoledì 21 luglio la strada statale della val Badia resta parzialmente chiusa al traffico durante il giorno per lavori di consolidamento dei versanti rocciosi.
-
Gli assessori Berger e Laimer conferiscono la certificazione ISO alla Latteria sociale di Lagundo
La Latteria sociale di Lagundo è la prima in Alto Adige ad introdurre un sistema di management ambientale ai sensi della ISO 14001. La relativa certificazione di qualità verrà conferita ai responsabili della Latteria sociale dagli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer giovedì 22 luglio alle 10 a Lagundo.
-
Presentato il Premio Ambiente Alto Adige/Trentino.
Diventa regionale la seconda edizione dell´iniziativa che intende premiare idee e progetti ecocompatibili innovativi elaborati da privati e aziende nelle province di Bolzano e Trento. I premi saranno sei, tre riservati alla categoria dei privati e tre a quella delle persone giuridiche.