News

  • Cessa l’assicurazione regionale volontaria per la pensione alle casalinghe

    Con l’entrata in vigore della legge finanziaria regionale cesserà l’assicurazione volontaria per la pensione alle casalinghe. Le persone già iscritte al fondo mantengono i diritti. Domande di iscrizione ancora possibili entro il 22 luglio 2004. Precisazioni dell’ass. Richard Theiner.

  • Precisazioni dell'assessorato alla sanità sul contratto medici

    L’Assessorato provinciale alla sanità intende fornire alcuni chiarimenti in merito alle notizie apparse sugli organi di informazione negli ultimi giorni sull’orario di lavoro dei medici ospedalieri.

  • Il capo della Cancelleria di Schröder incontra il presidente Durnwalder

    La situazione politica in Alto Adige, le questioni del traffico sulle direttrici europee, la collaborazione tra Alto Adige e Germania nel settore turistico: questi alcuni dei temi discussi stasera (martedì 20) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con il Capo della Cancelleria federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, segretario di Stato e uno dei più stretti collaboratori del cancelliere Gerhard Schröder.

  • Assegnati due appalti per circa un milione di euro

    Il competente ufficio provinciale ha assegnato quest’oggi due appalti pubblici ad altrettante imprese altoatesine: uno riguarda dei lavori di costruzione, l’altro la consegna di tre camion. L’importo complessivo si aggira sul milione di euro.

  • Rio Guspen, ultimati i lavori relativi alle briglie di contenimento.

    L´Ufficio Bacini montani - sezione Ovest della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha portato a termine la realizzazione delle briglie di contenimento del Rio Guspen, nel Comune di Malles. L´intenzione é quella di ridurre il rischio di frane sulla strada della Venosta nel tratto tra Glorenza e Tubre in Val Monastero.

  • Conclusi i lavori di sistemazione sul rio di Lasa

    Con i lavori conclusi dalla Ripartizione opere idrauliche sul rio di Lasa viene garantita maggiore sicurezza all’abitato di Lasa in caso di piene. Costo degli interventi 125.000 Euro.

  • Il nuovo piano provinciale dimezza il numero di cave e torbiere

    Il nuovo piano provinciale delle cave e delle torbiere stabilisce e programma l’attività estrattiva per i prossimi 10 anni. In questo periodo è prevista una forte riduzione di cave e torbiere sul territorio altoatesino. Dal punto di vista numerico si passerà dalle attuali 146 a 76.

  • I disoccupati over 50 nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro flash"

    I disoccupati di età superiore ai cinquant’anni iscritti nelle liste di mobilità e la situazione del reinserimento nel circuito lavorativo sono i temi al centro dell’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", l’osservatorio privilegiato a cura della Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Piano piste da sci: la Giunta approva revisione per sette comuni

    La revisione triennale del piano provinciale degli impinati di risalita e delle piste da sci approvata dalla Giunta, in seguito al parere rilasciato la settimana scorsa dalla Commissione urbanistica provinciale, riguarda le zone sciistiche dei comuni di Rio Pusteria, Campo Tures, Castelrotto, Nova Ponente, Aldino, Monguelfo-Tesido e Luson. Le modifiche dei progetti approvati potranno essere realizzate prima della stagione invernale.

  • Nuovi "maestri cuochi" diplomati a Bressanone

    I cuochi altoatesini che hanno superato l´esame prescritto possono ora fregiarsi della qualifica di "maestri cuochi". La consegna dei diplomi é avvenuta a Bressanone, al termine del corso organizzato dall’ufficio provinciale competente per l´ Apprendistato, in collaborazione con la Scuola provinciale alberghiera "Emma Hellenstainer".