News
-
Carta geologica per Parco Dolomiti di Sesto - Escursione il 30 luglio
Il territorio del Parco naturale Dolomiti di Sesto è stato esaminato sotto il profilo biologico da esperti dell’Università di Innsbruck. Gli esiti della ricerca sono contenuti in una carta geologico-escursionistica; si tratta della prima del genere per i parchi naturali altoatesini. L’Ufficio parchi naturali per l’occasione organizza due escursioni geologiche con l’autore principale della carta: la 1. è il 30 luglio.
-
Raro esemplare di libellula individuato in Alto Adige
Alcuni giorni fa i membri del neonato gruppo di lavoro altoatesino che si occupa di libellule hanno fatto una piccola ma sensazionale scoperta in un biotopo tutelato della val d’Adige: gli esperti hanno individuato un giovane esemplare di calotterige splendido (Calopteryx splendens). Da anni questa libellula figura nella lista rossa delle specie scomparse dall’Alto Adige.
-
L´assessore Theiner ha incontrato la difensora civica Burgi Volgger.
La nuova difensora civica Burgi Volgger ha fatto visita nella tarda mattinata di oggi, venerdí 23 luglio 2004, all´assessore alla Sanitá e e Politiche sociali Richard Theiner. L´incontro é servito a delineare eventuali future modalitá di collaborazione tra l´assessorato e l´ufficio della difesa civica, che possano anche travalicare il mero aspetto della tutela degli utenti nel loro rapporto con l´amministrazione.
-
Presentato lo studio sulla viabilità in Val Pusteria
L’assessore provinciale al traffico Thomas Widmann, e gli esperti svizzeri Willi Hüsler e Hannes Schneebeli, autori del progetto, hanno presentato quest’oggi a sindaci e assessori locali, lo studio sulla viabilità in Val Pusteria. I nodi chiave sono rappresentati dall’integrazione fra treno e bus, e dalla gestione del traffico turistico. In primavera il progetto definitivo
-
Aeroporto, l´assessore Widmann esamina il progetto di massima del "Masterplan".
Ieri l´assessore al Traffico e ai Trasporti Thomas Widmann ha incontrato all´aeroporto di Bolzano rappresentanti della societá ABD (Airport Bolzano Dolomiti). L´occasione ha dato modo all´assessore di esaminare con attenzione il "Masterplan" dell´aeroporto. Widmann ha poi discusso con il presidente della ABD Anton Seebacher di ulteriori piani sempre relativi allo scalo di San Giacomo.
-
Staffetta eco-solidale 2004: appuntamento il 2 e 3 agosto
L’Alleanza per il clima dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e le "Botteghe del Mondo", in collaborazione con l’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano e Assisport Alto Adige, organizzano per il 2 e 3 agosto prossimi la "Staffetta eco-solidale 2004 - tutela del clima e commercio equo".
-
Importante successo altoatesino nelle trattative sulla riforma agraria
Nel corso delle trattative tra il ministero e i rappresentanti provinciali e regionali dell’agricoltura, l’assessore altoatesino Hans Berger ha ottenuto un importante, pur se ancora parziale, successo. Il disaccoppiamento dei premi latte potrebbe infatti essere inserito solo a partire dal 2006-2007.
-
Nuova edizione del "Naturathlon" domenica a Longiarú.
Dopo il grande sucesso della prima edizione, il "Naturathlon" torna domenica 25 luglio a Longiarú, ai margini del parco naturale Puez-Odle-Putia. La denominazione creata appositamente per questa iniziativa dall´ Ufficio provinciale parchi naturali intende renderne immediatamente comprensibile lo scopo: unire natura e atletica, nozioni di scienze naturali e destrezza fisica.
-
Laimer risponde alle critiche sul piano della qualità dell'aria
L’assessore alla tutela dell’ambiente Michl Laimer prende posizione in merito alle critiche al piano della qualità dell’aria, apparse su alcuni organi di stampa, avanzate dall’assessora comunale di Merano Daniela Rossi.
-
Escursione ai confini 2004: un successo transfrontaliero
Sedici altoatesini hanno preso parte il 17 e 18 luglio scorsi all’edizione 2004 di "Escursione ai confini", l’iniziativa ideata nell’anno internazionale della montagna 2002, svoltasi per la terza volta. Il percorso compiuto dagli escursionisti ha preso il via a Casere, si è snodato lungo il Passo dei Tauri sino alla Forcella del Picco, per poi tornare nuovamente a Casere.