News

  • Assegnazioni cattedre 2004/2005 nelle scuole ladine

    Mercoledì prossimo, 4 agosto 2004, a partire dalle ore 9.00 presso l’Intendenza scolastica ladina, in via Bottai 29 a Bolzano, saranno assegnati i posti di insegnamento per l’anno scolastico 2004/2005 nelle scuole in lingua ladina.

  • Appaltati i lavori per il sovrappasso ferroviario di Albes

    I lavori per il nuovo sovrappasso ferroviario di Albes, che andrà a sostituire l’attuale passaggio a livello lungo la linea ferroviaria del Brennero a sud di Bressanone, sono stati assegnati quest’oggi (martedì 27 luglio) dall’Ufficio provinciale appalti. Ha un vincitore anche il bando di gara per il risanamento delle gallerie minerarie Masseria e San Martino.

  • Premio tedesco "Cornelius-Siegel" per DVD altoatesino

    Il DVD "Zur Entstehung der Dolomiten: Das Rosengarten-Riff" coprodotto dal Museo delle Scienze naturali e dall’Ufficio audiovisivi della Provincia di recente è stato insignito a Berlino con il premio tedesco per produzioni multimediali "Cornelius-Siegel".

  • Esposizione itinerante su "Ötzi" a Budapest in autunno

    Dal 24 settembre al 22 novembre 2004 l’esposizione itinerante dedicata all’Uomo venuto dal ghiaccio, "Ötzi-Cultour", farà tappa a Budapest presso il Museo storico in concomitanza con la presentazione delle attrazioni culturali della città di Bolzano. Contatti preliminari a Budapest.

  • L´istituto "Elisabethinum" pronto a riaprire i battenti in veste di convitto dopo la ristrutturazione.

    Sopralluogo del Presidente della Giunta Luis Durnwalder e dell´assessore alla Scuola tedesca Otto Saurer, insieme alla progettista, al committente, alla direttrice dei lavori e ai rappresentanti delle ditte coinvolte, questa mattina presso l´ Istituto "Elisabethinum" di via Castel Roncolo a Bolzano, convertito in convitto per studenti. La struttura é stata sottoposta a importanti opere di ristrutturazione e di ampliamento, che stanno per concludersi. A partire dall´anno scolastico 2004-2005 ospiterá le studentesse e gli studenti dell´Istituto per le Attivitá sociali; in seguito servirá da alloggio soprattutto per gli studenti universitari.

  • La Vicepresidente Gnecchi in visita a Villa Serena

    La Vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la casa di riposo "Villa Serena" di Bolzano. Dopo un breve incontro con gli anziani ospiti della struttura e una visita allo storico edificio riammodernato a riadattato pochi anni fa, la Gnecchi ha espresso la propria soddisfazione anche per l’impegno di "Villa Serena" nell’inserimento lavorativo dei giovani in un settore difficile come quello dell’assistenza.

  • Divieto di transito per bici e motorini in zona Pillhof/Frangarto verso Bolzano

    A seguito dei lavori in corso sul viadotto sovrastante la MeBo in prossimità di Frangarto (si veda comunicato USP n.3344 del 26 luglio), l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha disposto il divieto di transito per biciclette, ciclomotori e motocicli fino a 149 cc dalla rotatoria Pillhof in direzione Bolzano. Deviazione sulla strada comunale di Frangarto.

  • Giovedì 29 la costituzione della Spa italiana BBT-Brennerbasistunnel - Conferenza stampa alle ore 16

    La nuova BBT-Brennerbasistunnel Spa nasce ufficialmente giovedì 29 luglio a Bolzano con la firma dell’atto costitutivo. La nuova Spa italiana, che confluirà poi con l’omologa austriaca nella nuova Società Europea-SE per la realizzazione del tunnel di base del Brennero, verrà presentata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai responsabili di Rete ferroviaria italiana nella conferenza stampa in programma giovedì 29 alle 16 nella Sala stampa della Provincia.

  • Congratulazioni di Durnwalder alla ministro Benita Ferrero Waldner per la designazione a Commissario Ue

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un messaggio di congratulazioni al ministro degli Esteri austriaco, signora Benita Ferrero Waldner, per la sua designazione a nuovo Commissario Ue. Durnwalder aveva incontrato la signora Ferrero Waldner non più tardi di dieci giorni fa in Alto Adige.

  • Leggende ladine, dal 4 al 12 agosto serate a tema in Val Gardena e Badia.

    Sará incentrata sul mondo delle leggende ladine la manifestazione promossa dall´Assessorato provinciale alla Cultura ladina che prevede tre appuntamenti serali con Brunamaria Dal Lago Veneri, rispettivamente il 4 agosto a Ortisei, il 6 agosto a La Villa in Badia e il 12 agosto a San Vigilio di Marebbe.