News
-
Le nuove barriere sul rio Vermoi hanno scongiurato gravi danni a Castelbello
La nuova barriera di sostegno, alta 12 metri e mezzo, realizzata sul rio Vermoi dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche per proteggere l’abitato di Castelbello e la strada che attraversa il paese, ha mostrato i suoi primi effetti: durante l’ultimo fine settimana la barriera ha trattenuto una grossa frana di detriti provocata dal maltempo, proteggendo Calstelbello da gravi danni.
-
Aperto al traffico il nuovo ponte tra Glorenza e Tubre
Si sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo ponte sul rio Ram, sulla Ss42 che da Glorenza porta a Tubre e fino al confine. Il vecchio ponte ormai obsoleto è stato sostituito da una moderna struttura lunga 18 metri, da questa settimana aperta al traffico.
-
Borse di studio per frequenza università fuori provincia
Per il prossimo anno accademico 2004/2005 la Giunta provinciale ha messo a disposizione borse di studio per gli universitari che studiano fuori provincia. Termine ultimo di presentazione delle domande è il 18 ottobre 2004; termine intermedio il 10 settembre.
-
Il presidente Durnwalder incontra i giornalisti a Falzes: giovedì 12 agosto, ore 10
Come annunciato, il presidente della Provincia Luis Durnwalder invita i rappresentanti dei mass media al tradizionale incontro estivo nella sua casa di Falzes in val Pusteria: l’appuntamento è fissato per giovedì 12 agosto alle ore 10.
-
Errore di confezionamento per le mele brasiliane-altoatesine
Dopo l’indagine fatta effettuare dall’assessore provinciale Werner Frick l’errore è stato chiarito: la vendita di mele brasiliane in sacchetti con la dicitura "mele da tavola dall’Alto Adige" è da ricondurre ad un errore di fornitura del materiale per il confezionamento.
-
Shakespeare in ladino al Museo provinciale di San Martino in Badia
Il "Museum Ladin Ciastel de Tor", il museo provinciale ladino a San Martino in Badia, organizza per domani sera (martedì 10) alle 21.15 una singolare rappresentazione teatrale ispirata al “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.
-
Nuova classificazione degli agritur in Alto Adige
L’agriturismo in Alto Adige, un’offerta che si è definitivamente affermata, è alla vigilia di un importante svolta strategica: sulla base di una proposta che l’assessore Hans Berger porterà in Giunta, si svilupperà nei prossimi mesi una riforma del settore basata sulla nuova classificazione delle aziende di agriturismo. "Per affrontare le nuove esigenze in tema di qualità, le aziende potranno avere fino a 4 fiori anzichè gli attuali tre“, spiega l’assessore Berger. I fiori equivalgono alle stelle della normale classificazione alberghiera.
-
Festa estiva dell'ass. Widmann per i suoi collaboratori
L’assessore provinciale alla mobilità, turismo e personale, Thomas Widmann, di recente ha invitato tutti i suoi collaboratori ad una festa presso il suo maso ad Avigna/S.Genesio. L’obiettivo, quello di conoscersi meglio per una migliore collaborazione.
-
Presentazione mostra fotografica nell'ambito della campagna "Meno vale di più"
INVITO - Giovedì 12 agosto 2004, alle ore 11.00 presso l’osteria "Cà de Bezzi" in via A.Hofer 30 a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer presenterà in conferenza stampa l’esposizione "Foto di rifiuti: non c’è puzza, ma c’è storia".
-
Un corso per il sostegno della lingua all'asilo
La rinomata linguista tedesca Gisela Szagun docente presso l’Università di Oldenburg dal 18 agosto sarà relatrice in due seminari del corso triennale per referenti linguistiche nella scuola dell’infanzia organizzati dal Pädagogisches Institut presso il "Kassianeum" a Bressanone. Tema dei seminari la lingua e gli aspetti fondamentali dello sviluppo e dell’apprendimento linguistico in età prescolare.