News

  • Quote latte: conclusa la compensazione, al via la rilevazione delle stalle altoatesine

    Ai 6774 produttori di latte dell’Alto Adige anche per l’annata 2003/2004 è stato garantito il sistema della compensazione, che a livello nazionale consente una redistribuzione delle quote non utilizzate da altri produttori. Nessun timore di sanzioni "grazie al fatto che le aziende in zone montane hanno la prorità nell’assegnazione delle quote extra", spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger. Parte ora la rilevazione che aggiornerà sulla situazione delle stalle altoatesine.

  • Appiano, sistemazione globale per le strade d´accesso.

    Novitá in vista per gli abitanti di Appiano: si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione della strada d´accesso per San Paolo (SP 13) e quelli relativi all´allargamento della SS 42, dall´incrocio per San Michele fino alla localitá "Pillhof". A partire da domani, venerdí, saranno ultimati anche i lavori di realizzazione di un marciapiede, di un sottopasso pedociclabile e di due fermate per l´ autobus. L´iniziativa della Ripartizione provinciale Lavori pubblici ha dunque permesso, al di lá dell´ ampliamento della sede stradale, di offrire a ciclisti e pedoni maggiori garanzie di sicurezza.

  • Contributi alle associazioni studentesche

    La Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore Otto Saurer, ha concesso i finanziamenti alle 4 associazioni interetniche che rappresentanto gli studenti altoatesini. Queste organizzazioni svolgono un’importante ruolo di supporto e sostegno logistico agli studenti che frequentano l’Università, sia in Alto Adige, sia fuori dai confini della nostra provincia.

  • Europa, Governo, Provincia: Durnwalder a tutto campo nell'incontro di Falzes

    I rapporti con Bruxelles e con l’Ue allargata, il progetto di devoluzione e le questioni aperte con il Governo italiano, la politica della Giunta provinciale per lo sviluppo dell’efficienza dei servizi e il controllo della spesa pubblica: un esame dettagliato quello condotto oggi (giovedì 12) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel tradizionale incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes.

  • I "catadores do mundo" in una mostra fotografica itinerante

    "Catadores do mundo"

    Inizierà sabato il suo viaggio in Alto Adige la mostra fotografica che documenta la storia dei "catadores". Si tratta di una raccolta di oltre 40 immagini scattate dall’architetto e fotografo Heinrich Wegmann. La mostra, patrocinata dall’assessorato provinciale per l’ambiente nell’ambito dell’iniziativa "meno vale di più", è accompagnata da una raccolta di fondi.

  • Giacenza vini, dichiarazione entro il 10 settembre 2004. Validi solo moduli scaricati da Internet e codificati.

    Tutti i produttori e rivenditori di vino sono tenuti a presentare la dichiarazione di giacenza di vini e/o mosti entro il prossimo 10 settembre 2004, con riferimento alla mezzanotte del 31 luglio. Per la compilazione della dichiarazione possono essere utilizzati esclusivamente moduli stampati dal sito Internet www.sian.it e codificati.

  • Scuole dell´infanzia, "decentralizzata" la nomina delle insegnanti ed assistenti.

    Fino alla passata stagione scolastica l´annuale nomina delle insegnanti ed assistenti di scuola materna aveva comportato fenomeni di assembramento di massa. La mancanza di alternative rendeva praticamente obbligatorio effettuare una ripartizione dei posti "centralizzata" a Bolzano; ma questo faceva sí che centinaia di maestre d´asilo si ammassassero in attesa del risultato nelle sale della Fiera di Bolzano. Quest´anno l´assegnazione degli incarichi, effettuata per la prima volta via computer sotto il coordinamento del competente Ufficio provinciale, si é svolta in modo decisamente piú comodo e tranquillo. "Le esperienze sono risultate oltremodo positive": questo il bilancio della Ripartizione al personale.

  • Previsioni economiche al 2004 e 2005

    Secondo i dati previsionali dell’ASTAT, nel 2004 la crescita dell’economia altoatesina in termini reali dovrebbe segnare un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente, continuando a mantenersi superiore al tasso di crescita nazionale, stimato allo 0,9%. Nel 2005 il tasso di sviluppo provinciale dovrebbe aumentare ulteriormente portandosi al 2,7%.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico