News
-
Richard Agreiter, aperta fino al 22 agosto la mostra di sculture al Museum Ladin.
Ultimi giorni di apertura, presso il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia, della mostra di Richard Agreiter sul tema "Il mistero della forma". Nelle scorse settimane le molte sculture in bronzo realizzate dall´artista tirolese con radici ladine hanno convogliato verso il Museum Ladin circa un migliaio di visitatori.
-
Moria di pesci nella Fossa grande di Caldaro
È stata riscontata oggi (mercoledì 18) una massiccia moria di pesci nel tratto della Fossa grande di Caldaro poco a monte dell’impianto di depurazione di Termeno: i tecnici della Provincia sono intervenuti per i primi sopralluoghi e i prelievi del caso. Le ispezioni e le analisi proseguono domani (giovedì 19) e solo allora si potrà risalire con esattezza alle cause del danno ambientale, ma il ritrovamento di tre sacchetti di un funghicida tossico per i pesci fa pensare ad un gesto irresponsabile.
-
Supplenze, il calendario operativo per il 2004-2005.
Al fine di consentire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, l´Intendenza scolastica in lingua italiana rende noto il calendario delle operazioni di individuazione dei contratti a tempo determinato per il 2004-2005. L´assegnazione dei posti per i supplenti avverrá nel periodo compreso tra il 23 e il 30 agosto presso l´Intendenza scolastica in lingua italiana, in via del Ronco 2 a Bolzano.
-
Traffico rallentato per lavori di risanamento al ponte di Varna
Da lunedì 23 e fino al 31 agosto si potranno registrare rallentamenti alla circolazione sulla Ss 49 della Pusteria in località Varna, causa lavori di sistemazione del ponte. Il traffico sarà regolato da un senso unico alternato, sabato e domenica esclusi.
-
Durnwalder firma i nuovi statuti dei vigili del fuoco volontari
Cambiano gli statuti dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha infatti firmato il decreto che dota i corpi dei vigili del fuoco volontari, le unioni distrettuali e l’Unione provinciale di nuovi statuti, che vanno a sostituire quelli in vigore dal 1983.
-
Occupazione - 2000 fino 2004 - ASTAT
All’inizio del 2004 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 383.100. Di queste, 226.600 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (98%) o in cerca di occupazione (2%). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (63%). Queste cifre scaturiscono dall’ultima rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro. Osservando il tasso di attività a partire dal primo trimestre dell’anno 2000, si nota una tendenza leggermente in crescita (da 68% a 72%). Il tasso di disoccupazione in questo stesso periodo si è attestato su valori attorno al 2,5%.
-
Il "Sentiero natura Zannes" inaugurato e aperto al pubblico il 20 agosto.
Tutti gli amanti della natura sono invitati a prendere parte, dopodomani, venerdí 20 agosto, all´inaugurazione ufficiale del "Sentiero natura Zannes" all´interno del Parco naturale Puez Odle in val di Funes. Saranno il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l´assessore all´Ambiente Michl Laimer a siglare con la loro presenza l´inaugurazione ufficiale del Sentiero, finanziato e realizzato dall´Ufficio parchi naturali della Provincia e dall´Azienda provinciale foreste e demanio. Il Sentiero si differenzia da altre vie a carattere naturalistico per il fatto che é stato pensato e realizzato anche per le persone disabili.
-
"Clausura" dei vertici provinciali di Industria e Finanze
I temi degli incentivi e dell’ordinamento nel settore economico sono stati al centro della "clausura" che l’assessore provinciale Werner Frick ha promosso in val Gardena con i dirigenti dell’Assessorato all’Industria e alle Finanze. Le prime proposte legislative in materia sono attese già per l’autunno.
-
Decisioni della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio
Progetti per lavori di miglioramento alpestre nei comuni di Luson e Rodengo sono stati esaminati nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Via libera anche a un progetto della Edison Spa nel comune di Val di Vizze.
-
Attacco ai carabinieri in Iraq: solidarietà dai Vicepresidenti della Giunta provinciale
Solidarietà alle famiglie dei militari feriti e all’Arma dei Carabinieri è stata espressa dai vicepresidenti della Provincia Luisa Gnecchi e Otto Saurer dopo l’attacco di Nassiriya in Iraq in cui sono rimasti coinvolti tre carabinieri del contingente italiano, due dei quali di stanza alla caserma "Guella" di Laives.