News

  • Progetti 2005 del Centro Laimburg

    Ogni anno a fine agosto vengono stilati i programmi del Centro di sperimentazione agraria Laimburg per la stagione successiva. In questa settimana hanno inizio i colloqui tra oltre 150 esperti del mondo agricolo locale per definire il programma 2005.

  • Zone produttive: incentivi all'edilizia abitativa anche per gli appartamenti di servizio

    Anche i proprietari di un appartamento di servizio all’interno dell’azienda possono accedere al contributo provinciale in materia di edilizia abitativa. È quanto prevede un passo della Finanziaria collegata al bilancio di assestamento 2004, introdotto su richiesta dell’assessore provinciale Werner Frick.

  • Inaugurato il "Sentiero natura Zannes" in Val di Funes.

    Alla presenza del Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, dell´assessore provinciale all´Ambiente Michl Laimer e dell´assessore provinciale all´Agricoltura e Formazione agricola-forestale Hans Berger é stato inaugurato stamattina in via ufficiale il "Sentiero natura Zannes" all´interno del Parco naturale Puez-Odle in Val di Funes. Il Presidente della Giunta ha espresso parole di elogio all´iniziativa, nella cui realizzazione si é tenuto conto anche delle esigenze dei disabili, delle famiglie con bambini piccoli e degli anziani.

  • Dal 23 agosto chiusa al traffico la strada per San Valentino al Campo

    A causa di lavori stradali, la provinciale 131 per San Valentino al Campo rimarrà chiusa al traffico, nei giorni feriali, da lunedì 23 agosto sino al 10 dicembre, in località Ponte Nova. Il traffico sarà deviato per la Val d’Ega e Nova Levante, oppure per Prato Isarco e Collepietra.

  • Domande di rimborso delle spese di viaggio per gli studenti

    Vanno presentate entro il 31 agosto le domande di rimborso spese per gli studenti che nel 2003/2004 hanno frequentato Università o Scuole superiori fuori dall’Alto Adige, o nei Paesi dell’area culturale di lingua tedesca. L’Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria ricorda che si tratta del termine ultimo.

  • In un opuscolo tutte le iniziative di educazione permanente

    Si chiama "Corsi&Percorsi" l’opuscolo informativo che vuole avvicinare ulteriormente i cittadini alle attività educative e formative proposte in Alto Adige nella stagione 2004/2005. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.

  • Borsalavoro si trasferisce sull'Adriatico

    Sulla riviera adriatica alla ricerca di lavoratori per il settore alberghiero nella stagione invernale 2004-2005. Questa l’iniziativa della Ripartizione provinciale Lavoro, in collaborazione con l’Hgv, che, l’1 e 2 settembre porterà la Borsalavoro ai Centri per l’impiego di Lignano Sabbiadoro e Jesolo. L’obiettivo è di contattare gli addetti al settore albeghiero la cui occupazione estiva sta per terminare, e proporre loro un lavoro invernale in Alto Adige.

  • Concorso per giardinieri, 19 le nazioni che saranno rappresentate a Laimburg.

    La presentazione del concorso per giovani giardinieri

    Decollerá il prossimo primo settembre presso la Scuola per la frutti-viti-orti- e floricultura di Laimburg la seconda edizione del Concorso europeo riservato ai giovani giardinieri professionisti. "E´il primo concorso nell´Europa dei 25" ha sottolineato oggi l´assessore Hans Berger alla conferenza stampa di presentazione. E in effetti 18 delle 25 nazioni (con l´ aggiunta della Svizzera) sono di fatto rappresentate al concorso.

  • Online le cattedre nelle scuole tedesche

    Seguire online l’assegnazione delle cattedre nelle scuole tedesche, in programma la prossima settimana, e conoscere in tempo reale i posti rimasti disponibili: è il servizio che offre via Internet il sito dell’Intendenza scolastica tedesca. Sempre sul web sono disponibili anche le graduatorie permanenti definitive, mentre quelle delle supplenze restano affisse nei singoli istituti.

  • Respinto il ricorso sull'eleggibilità: il commento del presidente Durnwalder

    "Sono ovviamente soddisfatto che il tribunale abbia fatto chiarezza. Non chiedevo alcun trattamento particolare e la sentenza sgombra il campo dai giochi politici creati attorno a questa vicenda, ai quali i giudici non si sono prestati": è quanto ha affermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder in merito alla decisione del Tribunale di Bolzano di rigettare il ricorso sulla eleggibilità del Presidente alle elezioni provinciali del 2003.