News
-
Gli stranieri residenti in provincia di Bolzano - 2003 - ASTAT
In base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica al 31.12.2003 risultavano residenti in provincia di Bolzano 19.185 stranieri. Rispetto al 2002 ciò corrisponde ad una crescita del 13,0%. Sulla popolazione residente totale la quota di stranieri si attesta sul 4,1%. Gran parte dei cittadini stranieri proviene da un paese europeo non comunitario (37,1%). Di tutti i nati vivi nel 2003 in provincia di Bolzano l’11,1% aveva la madre, il padre o entrambi i genitori stranieri; dieci anni fa questa percentuale era del 4,2%.
-
Giovani e famiglia - 2003 (Astat)
Si sta assistendo ad un vero e proprio rallentamento nei tempi di entrata nella vita adulta: secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica circa il 54% dei giovani altoatesini tra i 20 e i 34 anni vive ancora nella famiglia d’origine, in veste di figlio. Le proporzioni di giovani - per sesso - ancora conviventi con i genitori sono molto vicine nelle età giovanili, a cavallo tra i 20 e i 24 anni. Le differenze si accentuano nelle classi centrali, a partire dai 25 anni, in cui la quota di giovani che vive con i genitori si attesta attorno al 50% per i maschi e al 33% per le femmine.
-
"Clima-Scuola 2004/2005": progetti nelle scuole per la salvaguardia del clima
I progetti legati al tema della salvaguardia del clima e dell’ambiente costituiscono ormai un caposaldo all’interno dell’insegnamento nelle scuole altoatesine. Il punto di coordinamento dell’Alleanza per il clima, presso l’Ufficio aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, nell’opuscolo "Clima-Scuola 2004/2005", distribuito nelle scuole ed ai Comuni, formula alcune proposte per l’imminente anno scolastico.
-
Autunno, é "Tempo di aggiornarsi".
Decisamente ampia la rosa di offerte per il prossimo autunno proposte dall´Ufficio Educazione permanente dell´assessorato alla Cultura in lingua tedesca della Provincia: corsi, seminari e conferenze dedicate all´aggiornamento professionale, all´apprendimento delle lingue e alla formazione culturale. La nuova edizione dell´opuscolo "Tempo di aggiornarsi " contiene non meno di 1911 offerte.
-
Sovrappasso ferroviario ad Albes: lavori al via il 25 agosto
INVITO - Domani, mercoledì 25 agosto 2004, alle ore 11.00, nella zona industriale di Bressanone il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, daranno il via ai lavori per la realizzazione del sovrappasso ferroviario di Albes. Si tratta di un primo passo concreto per il contenimento del traffico a Bressanone.
-
Polemiche sui contratti bloccati, la replica dell´assessore Widmann
L´assessore provinciale al Personale Thomas Widmann prende posizione in merito alle notizie riportate dalla stampa secondo cui i sindacati protestano per i "contratti provinciali sospesi". Widmann definisce "incomprensibile" la polemica e "poco disposti ad un compromesso" gli stessi sindacati.
-
Tunnel del Virgolo: ripresi i lavori
Sono ripresi dopo la sosta ferragostana i lavori in notturna per la sistemazione del tunnel del Virgolo a Bolzano, che prevedono in questa seconda fase il rivestimento della volta e delle pareti della galleria con i pannelli illuminotecnici e di ventilazione. Durante le ore notturne la viabilità sarà regolata con un senso unico in direzione nord e con deviazione su viale Trento in direzione sud.
-
Chiusure temporanee della strada della Val d'Ega fino al 24 agosto
La strada statale della Val d’Ega (SS 241) nella giornata di oggi e di domani 24 agosto 2004, subirà delle chiusure temporanee dalle ore 8.00 alle 17.00. Subito dopo la prima galleria, infatti, il Servizio strade della Provincia effettua il disgaggio rocce, resosi necessario per garantire la sicurezza della strada interessata da un fenomeno franoso nella giornata di ieri.
-
Il 3 settembre la Giornata della Scuola ladina
INVITO - Venerdì, 3 settembre 2004, con inizio alle ore 9.00, ad Ortisei si terrà la Giornata della Scuola ladina. La manifestazione, intesa quale avvio dell’anno scolastico si incentrerà sul tema "Educazione e scuola in un mondo globalizzato".
-
Giovani agricoltori, venerdì 27 la consegna dei diplomi.
Gli studenti che hanno preso parte presso la Scuola per la frutti-viti-orti- e floricultura di Laimburg al corso per la formazione di giovani agricoltori riceveranno il relativo diploma il prossimo venerdì 27 agosto. L´attestato verrá consegnato dall´ assessore provinciale all´Agricoltura Hans Berger.