News

  • Due feste per i neo-pensionati provinciali

    Durnwalder e Widmann premiano uno dei pensionati provinciali

    Martedì e mercoledì scorso, a Castel Rechtenthal, a Sella di Termeno, il Presidente Durnwalder, e gli assessori Widmann e Mussner, hanno partecipato ai festeggiamenti per i 66 dipendenti provinciali andati in pensione negli ultimi anni.

  • Chiusa al traffico la strada della Val d’Ultimo

    Dal 13 al 17 settembre nella fascia oraria compresa tra le 21,00 e le 6,00.

  • La Rete Civica senza barriere

    Le informazioni della rete civica, disponibili all’indirizzo www.provincia.bz.it, sono ora accessibili anche da persone con ridotte capacità visive e di movimento. Sabato 18.09.2004, alle ore 17,00, in occasione del “Family Forum” nel padiglione D (corsia D/26) presso la Fiera di Bolzano, alcuni collaboratori del Centro Ciechi di Bolzano mostreranno come sia possibile navigare in rete anche con gravi problemi di vista, dimostrando la necessità di un design senza barriere.

  • Avviato un corso per la consulenza abitativa per anziani rivolto ad architetti e tecnici

    Grande interesse per il corso-workshop per la consulenza abitativa per anziani promosso dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali nell’ambito del progetto “Terza età: abitare in sicurezza”

  • Mezzi di trasporto eco-compatibili: la Provincia punta sugli autobus a metano

    Gli assessori Laimer, Widmann e Theiner davanti a uno dei nuovi autobus a metano

    A partire dal 2006, in tutte le zone urbane della Provincia di Bolzano, a cominciare dal capoluogo, dovrebbero circolare solo mezzi di trasporto pubblici eco-compatibili. Questa mattina, con la presentazione degli ultimi 6 autobus a metano acquistati, è stato compiuto un’importante passo in avanti in questo senso.

  • Alunni stranieri nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1999/2000-2003/04 - ASTAT

    Secondo le più recenti statistiche scolastiche dell’ASTAT nell’anno scolastico 2003/04, su un totale di 75.517 alunni e studenti delle scuole materne, elementari, medie e superiori, 2.516 sono stranieri. In termini relativi ciò indica che ogni mille alunni iscritti 33 non hanno la cittadinanza italiana.

  • Nuove barriere per mettere in sicurezza il rio Weider a Casies

    Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del Rio Weider

    L’ufficio sistemazione bacini montani est della Ripartizione opere idrauliche ha concluso da pochi giorni i lavori per la messa in sicurezza del rio Weider (detto anche rio Monte di Ira) a Santa Maddalena di Casies.

  • Corsi di italiano e tedesco per stranieri

    Tornano anche quest’anno i corsi di italiano e tedesco per stranieri

    Le ripartizioni provinciali della Formazione Professionale organizzano anche quest’anno corsi speciali di italiano e tedesco per cittadini stranieri. Dal punto di vista didattico, i corsi si avvalgono della collaborazione di Alphabeta, Azb e Cls.

  • Al via il progetto pilota “ Firmian - Cittadella della sicurezza"

    A pochi giorni dalla “Settimana europea per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri edili”, interessa la costruzione del nuovo quartiere di Bolzano.

  • Nota degli assessori alla scuola per l’inizio dell’anno scolastico

    In occasione dell’avvio dell’anno scolastico gli assessori provinciali alla scuola hanno diramato, come di consueto, una nota rivolta agli alunni ed a tutti coloro che operano nel mondo scolastico. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota.