News
-
“Diamo i numeri” – incontro con il professor Beutelspacher
Un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Istituto Pedagogico Italiano
-
Il presidente Durnwalder sulla firma della Costituzione UE a Roma
“Un passo importante verso un’Europa più forte, costruita sulla politica di coesione al servizio delle 250 Regioni e del cittadino, nel segno della sussidiarietà e nel rispetto delle diversità culturali e linguistiche”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta la firma di oggi (venerdì 29) a Roma della nuova Costituzione europea. Per l’Alto Adige, sottolinea Durnwalder, sono di particolare importanza anche i riferimenti al ruolo delle Regioni, alla tutela delle minoranze e al sostegno delle aree di montagna e di confine. Di seguito la nota del presidente Durnwalder.
-
Incontri con autori ladini
L’Assessorato provinciale alla cultura ladina organizza due serate dedicate ai giovani scrittori che hanno vinto il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”. Gli appuntamenti sono fissati per il 18 novembre a La Villa e per il 25 novembre ad Ortisei.
-
Lunedì 8 novembre la prossima seduta della Giunta provinciale
In concomitanza con le ricorrenze di inizio novembre, la prossima settimana non è prevista la seduta della Giunta provinciale. Presidente e assessori tornano a riunirsi lunedì 8 novembre.
-
III Convegno internazionale di psichiatria ad Innsbruck
Si è svolto nei giorni scorsi ad Innsbruck il III Convegno Internazionale di psichiatria al quale hanno preso parte numerosi esperti del settore, esponenti del mondo politico e scientifico del Tirolo del Nord, della Baviera Superiore e dell’Alto Adige. Al centro del convegno vi era l’attuale situazione della psichiatria nelle tre regioni e le prospettive future, anche con un particolare accento dal punto di vista dei pazienti e dei loro familiari.
-
Presentazione ricerca dell’ASTAT sul lavoro dipendente
Si svolgerà martedì 2 novembre, alle ore 10,30, presso l’Auditorium in Via Crispi,2 a Bolzano la presentazione della pubblicazione dell’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT) dal titolo “Lavoro dipendente e retribuzioni in provincia di Bolzano nel settore privato 1991 – 2001“.
-
Nuovo ponte a Moso in Passiria
Una lunghezza di 12,50 metri per una larghezza di 7,6: sono le caratteristiche del nuovo ponte di cemento armato costruito a Moso in Passiria sulla strada per Passo Rombo. La Provincia ha provveduto anche a risanare un tratto di strada di 110 metri e a costruire nuovi muri di sostegno contro le frane.
-
Primo piano paesaggistico del Comune di Glorenza
Approvato la settimana scorsa dalla Ia Commissione Tutela del Paesaggio, esso prevede tra l’altro la tutela delle zone circostanti le mura della città, del fondovalle umido e dei dintorni della Muta di Malles.
-
Tunnel del Brennero: il presidente Durnwalder a Bruxelles
La costruzione del tunnel del Brennero e i modelli del finanziamento dell’opera sono al centro della seduta di coordinamento della Direzione generale Energia e Trasporti dell’UE, in programma domani (venerdì 29) a Bruxelles. Vi partecipa anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Via libera ai lavori di messa in sicurezza della Statale tra Campodazzo e Ponte Gardena
Due progetti nel settore strade sono stati esaminati e approvati dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta: il consolidamento di un tratto di 3 km della Statale del Brennero tra Campodazzo e Ponte Gardena e la costruzione di un’entrata e un’uscita idonee per autobus sulla strada della Venosta a Stava.