News

  • Concluso il corso bilingue per “Mediatori interculturali”

    Consegnati nei giorni scorsi dagli assessori alla Scuola, Luisa Gnecchi ed Otto Saurer, i diplomi ai 17 corsisti, provenienti da 12 Paesi, che hanno concluso il corso di “Mediatore interculturale” organizzato dalle due ripartizioni alla Formazione Professionale della Provincia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. qualifica.

  • Tecniche di mobilità

    Iniziativa formativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Diventa più facile l’utilizzo dell’energia geotermica

    Sono sempre di più gli altoatesini che si affidano a fonti rinnovabili per produrre energia, ed ultimamente sta prendendo sempre più piede la geotermica, vale a dire l’utilizzo del calore terrestre. “In futuro, la procedura di autorizzazione per utilizzare questo tipo di calore diverrà più facile, e non verrà più richiesto il canone per l’utilizzo delle acque pubbliche”, sostiene l’assessore competente in materia Michl Laimer.

  • Accordo tra Provincia, Stato e RFI per le emergenze ferroviarie: la firma martedì 14 dicembre

    Verrà siglato martedì 14 a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal Commissario del governo Giustino Di Santo e dai responsabili di Rete ferroviaria italiana l’accordo di collaborazione e intervento nei casi di emergenze ferroviarie.

  • Aperte le iscrizioni al corso “Massaggio di rilassamento” (approfondimento)

    Iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali.

  • Lunedì 13 seduta ridotta della Giunta provinciale e senza conferenza stampa

    Causa convocazione del Consiglio regionale, lunedì 13 dicembre è in programma soltanto una seduta breve della Giunta provinciale. Non è prevista la consueta conferenza stampa delle 12.30 del presidente Durnwalder.

  • Durnwalder a colloquio con l'ad di Enel, Paolo Scaroni

    La produzione e la distribuzione di energia elettrica in Alto Adige in tandem tra Enel e Sel e la cooperazione transfrontaliera nel settore sono state discusse a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’amministratore delegato di Enel Spa, Paolo Scaroni. Le parti condividono l’idea di cooperare nel settore energetico e nelle prossime settimane verranno formalizzate alcune proposte in materia.

  • Censimento: verso un compromesso nel vertice a Roma con il presidente Durnwalder e il ministro La Loggia

    La validità della dichiarazione di appartenenza linguistica, l’intervallo di tempo tra la resa della dichiarazione modificata e il suo utilizzo effettivo, il deposito della busta, la disciplina per quattordicenni e per i cittadini trasferitisi in Alto Adige: su questi punti di fondo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia hanno delineato oggi (giovedì 9) a Roma un compromesso di soluzione sulla normativa del censimento in Alto Adige. Le proposte saranno ora sottoposte alle valutazioni in sede locale e nazionale. Si confida di giungere, nel giro di 10 giorni, ad una posizione ufficiale condivisa.

  • Relazione Sanitaria 2003: conferenza stampa il 15 dicembre

    La Relazione Sanitaria 2003 verrà presentata dall’assessore provinciale Richard Theiner, nel corso di una conferenza stampa, mercoledì prossimo 15 dicembre.

  • Riprende il progetto su carie e profilassi nelle scuole: Theiner soddisfatto con i dentisti

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner esprime la sua soddisfazione dopo che l’associazione italiana odontoiatri (AIO), sezione regionale, ha invitato tutti i dentisti a riprendere le visite secondo il progetto carie e profilassi nelle scuole dell’Alto Adige. “I dentisti dimostrano in questo modo un gran senso di responsabilità e si impegnano a collaborare con l’Assessorato provinciale per la tutela della salute della popolazione”, commenta Theiner.