News

  • Bollo auto: prolungata di due anni la collaborazione tra Provincia e Aci

    Anche nei prossimi due anni l’Aci gestirà per conto della Provincia Autonoma di Bolzano la riscossione del bollo auto. L’accordo è stato siglato quest’oggi dall’assessore provinciale Werner Frick e da Salvatore Moretto dell’Aci.

  • Filmato per conoscere e prevenire le valanghe nelle Alpi

    "Per grazia ricevuta. Valanghe: fatalità o incoscienza" è il titolo del documentario prodotto dalla Sede Rai di Trento e da Aineva (Associazione interregionale neve e valanghe) con il contributo tra gli altri della Provincia autonoma di Bolzano. La presentazione è in programma a Trento lunedì 20 dicembre all’Istituto Trentino di Cultura.

  • Attività edilizia 2003 (ASTAT)

    Dalla recente indagine sull’attività edilizia, condotta dall’Istituto provinciale di statistica, emerge che nel 2003 il volume delle concessioni edilizie ritirate ha segnalato una diminuzione del 25,9% per i fabbricati non residenziali. Quelli residenziali hanno evidenziato un aumento del 4,3%. Il volume complessivo delle due tipologie di fabbricati è risultato di 3.517.915 m³ per le prime e di 2.106.323 m³ per le seconde. In crescita è il volume delle opere ultimate (+10,3%), che ha raggiunto una cubatura totale di 4.606.500 m³ rispetto all’anno precedente.

  • I giovani in Alto Adige - Presentazione dello studio martedì 21 dicembre

    "Valori, stili di vita e progetti per il futuro dei giovani altoatesini" è il titolo del nuovo studio elaborato dall’Astat, l’Istituto provinciale di statistica, dedicato alla realtà e alle prospettive dei giovani in Alto Adige. L’indagine viene presentata martedì 21 dicembre a Bolzano nell’ambito di un convegno.

  • Mostra "In volo" al Museo di Scienze naturali

    Foto: © Naturmuseum Südtirol: Die Gebrüder Wright und der Beginn des Motorflugs: Flugvorführung Orville Wrights auf dem Tempelhofer Feld in Berlin, Sept. 1909

    È dedicata al sogno atavico dell’uomo, volare, la mostra attualmente in corso al Museo provinciale di via Bottai, a Bolzano. L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2005.

  • Geometra: professione del futuro

    Serata informativa sulla professione del geometra nell’Auditorium delle Scuole medie “Fabio Filzi” di Laives alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi.

  • La I. Commissione Tutela Paesaggio per la protezione della conca di Bolzano

    La Commissione provinciale si è espressa ieri all’unanimità per la tutela e la conservazione di 120 ettari di verde agricolo nella zona di Bolzano. La proposta era stata avanzata dallo stesso Comune capoluogo, con la volontà di porre un freno alla continua trasformazione delle poche aree verdi e coltivate a vigneti ancora esistenti sul territorio comunale.

  • Il parco naturale Sciliar diventa "Parco naturale Sciliar-Catinaccio"

    La prima Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere favorevole al cambio di denominazione del parco naturale Sciliar in "Parco naturale Sciliar-Catinaccio". La decisione definitiva spetta ora alla Giunta provinciale.

  • Iscrizioni alle scuole materne in lingua tedesca

    Le iscrizioni per l’anno scolastico 2005/2006 dovranno essere effettuate dal 17 al 22 gennaio prossimi presso le singole scuole materne. Possono iscriversi i bambini che compiono 3 anni entro gennaio 2006.

  • Premiazione tesi di laurea – Premio “Claudia Augusta”

    Un’iniziativa della Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” di Bolzano.