News

  • Sicurezza e qualità della vita - Indagine multiscopo sulle famiglie 2003 (ASTAT)

    La maggior parte dei cittadini altoatesini si sente sicura nella propria città/paese quando esce la sera. Questo fatto risulta dall’ultima indagine multiscopo sulle famiglie, condotta dall’Istituto provinciale di statistica nel 2003. Più della metà della popolazione altoatesina ritiene che nel corso dell’ultimo anno il grado di criminalità sia rimasto invariato rispetto all’anno precedente. La maggioranza della popolazione residente si ritiene soddisfatta del contesto in cui abita.

  • La Würth di Egna premiata per la sua attenzione al clima

    Il presidente della Provincia Durnwalder e l’assessore all’Ambiente ed Energia Laimer hanno consegnato ai responsabili della ditta il certificato di riconoscimento quale “Azienda alleata con il clima”. Numerose le misure messe in atto dall’impresa altoatesina per ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, così come prevede il patto costitutivo di “Alleanza per il clima”.

  • L'assessore Widmann e una delegazione di Vadena in visita al Centro Guida Sicura di Innsbruck

    La delegazione altoatesina in visita al Centro Guida Sicura di Innsbruck

    Una delegazione del Comune di Vadena, guidata dal sindaco Carlo Mosna, ha accompagnato l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann in una visita al Centro Guida Sicura di Zenzenhof, nei pressi di Innsbruck. In questo modo si sono potuti fare un’idea più approfondita di cosa significhi una struttura del genere, visto che qualcosa di molto simile verrà realizzato anche nella località della Bassa Atesina.

  • Duopolio nel settore alimentare: "La situazione verrà monitorata"

    L’assessore provinciale Werner Frick ha incontrato questa mattina a Roma alcuni rappresentanti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Al centro del colloquio l’eccessiva concentrazione proprietaria che caratterizza il mercato altoatesino nel settore alimentare. Poste le basi per l’elaborazione di possibili strategie d’azione.

  • Tutela dei non fumatori: incontri con forze dell'ordine, associazioni di categoria e scuole

    In vista dell’entrata in vigore, con il nuovo anno, della legge sulla tutela della salute dei non fumatori, l’Assessorato provinciale alla Sanità sta svolgendo una serie di riunioni con i rappresentanti delle associazioni di categoria, della scuola, dei titolari di esercizi di ristorazione e delle forze dell’ordine. L’assessore Richard Theiner intende infatti chiarire i punti centrali della nuova normativa.

  • Cambiamenti all'Ufficio di Roma della Provincia

    Con la fine del 2004 la rappresentanza di Roma della Provincia autonoma di Bolzano registra alcuni cambiamenti: da un lato il direttore Peter Gasser, che per anni ha guidato l’Ufficio provinciale di Roma, va in pensione; dall’altro i compiti del disciolto Ufficio della Regione Trentino-Alto Adige saranno svolti in futuro dalle due Province autonome.

  • I tre cuochi "olimpici" incontrano Durnwalder

    Auguri all’insegna della grande cucina oggi (giovedì 23) a Bolzano nella sede della Provincia a Palazzo Widmann: i tre cuochi altoatesini medagliati alle Olimpiadi della categoria, Roman Heiss, Philip Hafner e Hannes Pignater, hanno incontrato il presidente Luis Durnwalder.

  • Sport invernali in sicurezza: iniziative coordinate dalla Provincia

    Come praticare gli sporti invernali in sicurezza e senza rischi? Del tema si sono occupati l’Ufficio provinciale Alpinismo in collaborazione con le associazioni altoatesine del settore. Sotto la guida dell’assessorato provinciale retto da Thomas Widmann è stato insediato un gruppo di lavoro chiamato a collegare e a mettere in rete tutte le campagne di sicurezza e sensibilizzazione delle associazioni alpine coinvolte. L’iniziativa è stata presentata oggi (giovedì 23) a Bolzano, primo destinatario è il mondo della scuola.

  • Frick a Roma per un incontro con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

    Circa il 60% delle superfici di vendita in mano a due gruppi economici

  • Approvato dalla Giunta il corso di “Addetto all’informatica d’ufficio”

    È stato approvato recentemente dalla Giunta provinciale il programma per l’organizzazione da parte della Formazione professionale italiana di un corso triennale a tempo pieno di “Addetto all’informatica d’ufficio”.