News
-
Terremoto nel Sudest asiatico: aiuti dalla Giunta provinciale
La Provincia è in costante contatto con Roma e con le sedi competenti per avere notizie aggiornate sulle condizioni dei turisti altoatesini: lo conferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che sta seguendo gli sviluppi della situazione dopo il catastrofico terremoto che ha colpito il Sud dell’Asia. “Nella seduta di giovedì 30 dicembre la Giunta si occuperà dei primi aiuti alle popolazioni colpite”, annuncia il Presidente.
-
Valutare meglio gli interventi nel paesaggio: seminario per i tecnici
Gli interventi nel paesaggio, la loro valutazione e lo scambio di informazioni e di esperienze tra i vari organi preposti: per raggiungere questi obiettivi la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio ha promosso tra l’altro un seminario rivolto ai tecnici della Ripartizione, ai membri della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio e a quelli del Collegio per la tutela paesaggistica.
-
Situazione valanghe anche online e via telefono
A tutti gli appassionati di sci e escursionismo l’Ufficio Idrografico provinciale ricorda un servizio particolarmente prezioso in questi giorni di nevicate e di vacanze natalizie: tutti i dati aggiornati sulla situazione valanghe in Alto Adige sono reperibili anche online, via telefono e su Televideo Rai.
-
Il 5 gennaio in vigore il bilancio 2005 e la Legge finanziaria
Entrano in vigore mercoledì 5 gennaio prossimo il bilancio di previsione della Provincia per il 2005, che supera la soglia dei 5 miliardi di Euro, e la Legge finanziaria collegata.
-
Frick: nel 2005 nessun aumento della tassa automobilistica
Nel 2005 non ci saranno aumenti nel pagamento della tassa automobilistica provinciale: lo annuncia l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.
-
Domande per progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo
Sono state fissate le scadenze per presentare i progetti da ammettere al cofinanziamento del Fondo sociale europeo per il periodo 2005-2006.
-
Durnwalder incontra l’ambasciatore dell’India in Italia
La crescita dei rapporti fra Alto Adige e India attraverso progetti di cooperazione e l’impiego di personale qualificato: ne ha discusso il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (giovedì 23) a Bolzano l’ambasciatore dell’India in Italia, Himachal Som.
-
Altri due treni fermano a Settequerce
Da domani, 24 dicembre, altri due treni fermano a Settequerce: nel suo impegno per ridare ai pendolari del centro alle porte di Bolzano un numero maggiore di corse su rotaia da e per il capoluogo, l’Assessorato provinciale ai Trasporti ha raggiunto con Trenitalia l’accordo per aumentare da 8 a 10 il numero dei convogli che faranno fermata a Settequerce.
-
Tecnologie dell’informazione delle imprese - 2002-2003 (ASTAT)
Dagli ultimi risultati di una rilevazione sulle Tecnologie dell’informazione delle imprese, condotta dall’Astat nel 2003, risulta che il 98,5% delle imprese intervistate dispone di almeno un personal computer o di un terminale. Il collegamento ad Internet risulta essere nel 2003 la tecnologia dell’informazione più usata per l’acquisizione, lo scambio, l’elaborazione di informazioni commerciali e per la diffusione della comunicazione. Internet è utilizzato dal 95,5% delle imprese, mentre il 92,7% delle stesse utilizza la posta elettronica.
-
Andamento demografico - 3° trimestre 2004 (ASTAT)
L’istituto provinciale di statistica informa che, a fine settembre 2004 la popolazione altoatesina ammontava a 476.023 persone, 1.629 unità in più rispetto al trimestre precedente. Nel 3° trimestre 2004 il tasso di natalità è stato pari a 12,5 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 6,9 decessi ogni 1.000 abitanti. Le immigrazioni (3.684) sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, le emigrazioni (2.724) invece sono diminuite. Il saldo migratorio è risultato positivo di 960 unità.