News

  • www.provincia.bz.it/sanita/ una miniera di informazioni per gli utenti

    Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’amministrazione provinciale per offrire un servizio più vicino alle esigenze degli utenti si distingue il sito Internet realizzato recentemente dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali nell’ambito della Rete Civica della Provincia.

  • Linee-guida per i dirigenti della scuola tedesca: presentazione martedì 18

    I responsabili delle scuole di lingua tedesca e ladina possono contare su nuove linee-guida per l’espletamento della loro attività professionale. La "carta" riferita a compiti, ruolo e responsabilità è stata elaborata dal Collegio dei dirigenti scolastici. La presentazione è in programma martedì 18 gennaio a Bolzano.

  • Mediateca di Merano, un boom di presenze

    Si dimostra sempre più apprezzata l’attività della Mediateca multilingue di Merano, una delle strutture della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Nel mese di novembre le presenze sono state quasi 2.400, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si registra un’affluenza doppia di visitatori. Cresce l’interesse del pubblico per le lingue e per le nuove tecnologie.

  • Servizio civile: all’opera la prima volontaria meranese

    I volontari del Servizio civile sono, attualmente, una decina in Alto Adige. Da poco ha preso servizio presso l’Unione italiana ciechi di Bolzano la prima volontaria meranese. Ecco l’esperienza di Laura.

  • Premi incentivanti per la cura del paesaggio

    I contadini che si impegnano per la cura estensiva del paesaggio verranno premiati anche quest’anno dall’UE e dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. Chi ha già presentato la relativa domanda di contributo negli anni scorsi deve soltanto sottoscrivere il modulo di conferma negli uffici dell’Unione agricoltori/Bauernbund, mentre per le richieste ex novo vanno compilati appositi moduli presso le stazioni forestali competenti.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Incontro sul contratto dei medici ospedalieri: l'assessore Theiner illustra le proposte della Provincia

    theiner

    “Obiettivo primario è evitare che in Alto Adige si instauri una medicina a due livelli“: è uno dei paletti che l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha posto stasera (mercoledì 12) nell’incontro con i rappresentanti dei medici ospedalieri sul tema del nuovo contratto collettivo. Tra le proposte della Provincia: a fronte di una diminuzione delle liste d’attesa e del rispetto di ulteriori obiettivi contrattati fra Azienda e medici, il sabato i medici possono esercitare in misura limitata la libera professione.