News

  • Durnwalder incontra il Comandante dei Carabinieri del Nordest

    Gli ambiti della collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e l’Arma dei Carabinieri in Alto Adige sono stati approfonditi nell’incontro di oggi (lunedì 31) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Roberto Santini, Comandante interregionale dell’Arma dei Carabinieri per il Nordest, in visita di commiato.

  • Romani belli e sani con l'olio d'oliva

    Giovedì prossimo, 3 febbraio 2005, alle ore 20.00 presso il Museo dell’Archeologia, in via Museo 43, si terrà una conferenza in lingua italiana, con successiva degustazione, sul tema "Un filo d’olio di oliva. Bellezza e salute in epoca romana". L’ingresso libero.

  • Carnevale in volo

    Giovedì prossimo, 3 febbraio 2005, dalle ore 14.00 alle 17.00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, si svolgerà una festa di carnevale per bambini della scuola elementare e media incentrata sul tema del volo, a cui è dedicata la mostra temporanea in esposizione. Saranno premiate le maschere più belle

  • Opuscolo informativo: "Parliamo dell’alcol“

    Il “Forum Prevenzione Dipendenze & Promozione della Salute” con il sostegno della Ripartizione Sanità ha pubblicato recentemente un interessante opuscolo dal titolo “Parliamo dell’alcol”. Si tratta di una pubblicazione che ha lo scopo di fornire ai genitori utili informazioni per parlare con i propri figli dell’alcol “in modo obiettivo e possibilmente non conflittuale”.

  • Mondiali di sci: congratulazioni di Durnwalder a Lucia Recchia

    Congratulazioni per un risultato che premia il talento e la costanza: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel messaggio inviato alla sciatrice Lucia Recchia dopo lo splendido argento di oggi (domenica 30) ai Mondiali nel SuperG di Santa Caterina.

  • Widmann: "Tutti uniti per le Dolomiti patrimonio Unesco"

    "L’inserimento delle Dolomiti all’interno del patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco può offrire nuove prospettive al nostro turismo - spiega l’assessore provinciale Thomas Widmann - personalmente nutro grandi speranze che il progetto vada in porto". Widmann chiama poi gli altoatesini a una maggiore unità nel sostenere questo importante riconoscimento.

  • Giorno della memoria: la scuola Laimburg a Dachau

    Nella giornata dedicata alla Memoria, ieri (27 gennaio) due classi dell scuola professionale provinciale "Laimburg" hanno visitato l’ex campo di concentramento di Dachau. Sapere cosa è stato l’Olocausto, hanno detto ragazzi e insegnanti, è il modo migliore per prevenire i rigurgiti razzisti e antisemiti.

  • Domande per il trasferimento degli insegnanti nelle scuole di lingua italiana

    È fissato per sabato 19 febbraio 2005 il termine ultimo di presentazione delle domande di trasferimento per il personale docente di ruolo della scuola primaria e secondaria, di 1° e 2° grado, in lingua italiana, per l’anno scolastico 2005/2006.

  • Incontro tra l’assessora Kasslatter-Mur ed i responsabili dell’ Istituto per l’educazione musicale

    Il valore delle scuole di musica e le particolari necessità logistiche di questi istituti sono stati al centro di un colloquio tra l’assessora alla Cultura tedesca, il presidente dell’Istituto per l’educazione musicale Walter Stifter ed il direttore di Dipartimento Josef March.

  • Tutto pronto per la riapertura della ferrovia della Val Venosta

    L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presentato oggi (venerdì 28 gennaio) a Laces la nuova linea ferroviaria della Val Venosta, "il progetto guida per una moderna politica dei trasporti in Alto Adige". Assieme a Widmann, erano presenti al "lancio" della Merano-Malles il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici, il responsabile del progetto Helmuth Moroder, e l’assessore provinciale Richard Theiner, originario della Val Venosta.