News

  • Tunnel paravalanghe a Moso in Passiria

    Sulla Statale 44 per Passo Rombo, nel comune di Moso in Passiria, iniziano i lavori di costruzione di una galleria paravalanghe.

  • Esame del Goethe-Institut: iscrizioni entro l'8 aprile

    A metà maggio 2005 si svolge l’esame del Goethe-Institut per il riconoscimento internazionale della conoscenza molto approfondita del tedesco. L’8 aprile scade il temine per le iscrizioni all’esame.

  • Corso di formazione di base in medicina ambientale

    Rispondere alle esigenze dei pazienti ed avere dei referenti medici qualificati in materia ambientale è lo scopo perseguito dal Dipartimento Sanità e Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano con l’istituzione del Corso di Formazione di base in Medicina Ambientale per i medici di base e specialisti della provincia. Il corso partirà il giorno 8 di aprile 2005. Sono 34 i medici di medicina generale, pediatri e medici specialisti di tutta la Provincia che parteciperanno a questo primo corso.

  • Cucina russa al Centro Multilingue giovedì 7 aprile

    Giovedì prossimo, 7 aprile 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta una serata dedicata alla cucina russa a cura di Bianca Marabini Zöggeler. Al centro dell’incontro la cucina tradizionale e la storia della cultura del cibo in Russia.

  • Promozione della famiglia: le misure illustrate nelle scuole a Merano e Silandro

    Proseguono gli incontri sul territorio promossi dall’assessore provinciale Otto Saurer per parlare delle nuove misure a favore della famiglia, in particolare assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione. I prossimi appuntamenti con amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori sono previsti domani (martedì 5) a Merano e Silandro.

  • Durnwalder sulla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II

    "Con Papa Giovanni Paolo II scompare una personalità straordinaria, che ha saputo smuovere la coscienza sociale e la cui azione resterà viva nel tempo", il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime - a nome della Giunta provinciale, suo personale e della popolazione altoatesina - il cordoglio per la morte del pontefice. Durnwalder ricorda i vari incontri avuti con il pontefice e l’evento della visita a Pietralba nel 1988. Di seguito il ricordo del presidente Durnwalder.

  • 6 aprile: Concerto jazz al Centro Giovani Charlie Brown

    Il Centro giovani di via Cagliari a Bolzano, sostenuto dal Srevizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana, propone per mercoledì prossimo un concerto jazz del gruppo bolzanino dei Bakiba. Ingresso libero.

  • Quote latte: la Provincia comunica ad ogni produttore la quantità spettante

    Stanno per giungere agli indirizzi dei contadini altoatesini le 6.400 lettere con le quali la Ripartizione Agricoltura della Provincia comunica a ciascuno di loro la quota latte a disposizione per l’anno 2005/2006.

  • 2a edizione del premio Claudia Augusta per tesi di laurea

    Già da lunedì prossimo, 4 aprile, e fino al 14 ottobre 2005 è possibile consegnare presso la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta la propria tesi di laurea su argomenti di carattere locale, per partecipare al “Premio Claudia Augusta”.

  • Manutenzione delle strade: 638 persone impegnate nei controlli primaverili

    L’arrivo della primavera, e il conseguente innalzamento delle temperature, porta con sè un notevole aumento della mole di lavoro per il Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano. I movimenti che in questo periodo subiscono il terreno e le pareti rocciose necessitano di controlli capillari. Sono al lavoro 638 collaboratori del Servizio Strade, sotto la supervisione dei geologi provinciali.