News
-
Laimer e Widmann sulla direttiva per i pedaggi: passo nella giusta direzione
Un passo nella direzione giusta: così gli assessori provinciali Michl Laimer (Ambiente) e Thomas Widmann (Trasporti) giudicano l’intesa raggiunta dai ministri dei Trasporti dell’Ue sulla cosiddetta direttiva eurovignetta, che prevede un aumento dei pedaggi per i mezzi pesanti. "La visita compiuta dal commissario Ue Barrot a Innsbruck e Bolzano porta i primi frutti", sottolineano i due assessori.
-
Aumento dei pedaggi: Durnwalder sull'accordo tra i ministri dei Trasporti
"Il commissario UE Barrot ha mantenuto le promesse, confido che questa decisione contribuisca a trasferire i mezzi pesanti dalla strada alla ferrovia e a consolidare il finanziamento trasversale per il tunnel di base del Brennero": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta l’intesa raggiunta dai ministri dei Trasporti dell’Ue sulla direttiva eurovignetta relativa ai pedaggi per i camion che percorrono le reti stradali transeuropee e che consente un aumento del 25% delle tariffe per il Brennero.
-
Carichi di lavoro e soddisfazione dell'insegnamento: indagine in Alto Adige
Carichi di lavoro, compiti e soddisfazione dell’insegnamento: a questo interessante tema è dedicato il convegno promosso dall’Intendenza scolastica tedesca, con l’istituto di ricerca apollis, in programma martedì 26 aprile a Bolzano. Verranno presentati i primi risultati dell’indagine condotta interpellando circa 5mila insegnanti di tutte le scuole altoatesine.
-
Dalla Conferenza dei direttori VIA
Ventuno i progetti inseriti nell’ordine del giorno della Conferenza dei direttori VIA di ieri. Ecco i punti più rilevanti.
-
Decisioni del Comitato VIA
Si è riunito ieri il Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Fra i progetti valutati, due riguardano impianti di risalita ed innevamento.
-
Consegnato il certificato di base dell’Audit Famiglia e Lavoro® al Comune di Bolzano
Si è svolta questa mattina nella sala stampa della Giunta provinciale, a Palazzo Widmann, la consegna, da parte dell’assessore alle politiche sociali e alla sanità Richard Theiner e della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, al sindaco del capoluogo ed all’assessora al Personale del Comune di Bolzano Ingeborg Bauer Polo del certificato-base “Audit Famiglia & Lavoro©” . Era presente alla cerimonia anche il direttore dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù, della Ripartizione provinciale Politiche sociali, dott. Eugenio Bizzotto, ed alcuni dirigenti dell’Assessorato al personale del Comune di Bolzano.
-
Salisburgo si informa in Alto Adige per l'introduzione del marchio unico
Anche il Land di Salisburgo punta ad istituire un marchio unico: per farsi un’idea di come realizzare il progetto i rappresentati austriaci sono giunti in Alto Adige e hanno raccolto informazioni sulle procedure che hanno portato al nuovo marchio Alto Adige-Südtirol. Ad illustrare l’esperienza è stato l’assessore provinciale Werner Frick.
-
CAN Alto Adige: tre imprese del legno assieme sul mercato italiano
Tre imprese altoatesine del settore legno puntano ad affermare sul mercato dell’Italia del nord un sistema innovativo per pareti, tetti e soffitti. Il progetto di cooperazione rientra nel CAN Alto Adige, l’iniziativa di rete sostenuta dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.
-
Porte aperte alla biblioteca della Formazione professionale italiana
La biblioteca della Formazione professionale provinciale in lingua italiana, specializzata in formazione, lavoro, management, marketing, organizza domani, venerdì 22, una giornata delle porta aperte per far conoscere i propri servizi. Appuntamento per tutti a Bolzano, in via Santa Geltrude 3, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
-
Premiazione del concorso “Cerca la simmetria intorno a te”
Venerdì 29 aprile, nell’aula magna del Liceo scientifico “Torricelli”, in Via Rovigo a Bolzano, a partire dalle ore 11,30, alla presenza delle autorità scolastiche, avrà luogo la premiazione del concorso “Cerca la simmetria intorno a te” rivolto alle classi e a singoli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, della provincia di Bolzano.