News

  • Intendente scolastico sui balli della maturità: soluzioni creative e non divieti

    L’intendenza scolastica di lingua tedesca non è contraria ai balli della maturità né tantomeno intende prendere in considerazione l’idea di vietarli: è quanto precisa in una nota l’intendente scolastico Peter Höllrigl, il quale specifica che, a differenza di alcune notizie diffuse in questi giorni, i cosiddetti "Maturabälle" in Alto Adige non saranno in nessun caso accantonati o eliminati.

  • Statale per Passo Gardena chiusa ogni giorno per 5 ore

    Causa pericolo valanghe, da oggi (mercoledì 27) la statale 243 per Passo Gardena resta chiusa al traffico ogni giorno dalle 15 alle 20 fino a revoca.

  • La bolzanina Sara Aguanno vincitrice all'olimpiade austriaca 2005 del latino

    Sara Aguanno del Liceo Classico tedesco „Walther von der Vogelweide“ di Bolzano ha conseguito il primo posto al Concorso per il latino nell’ambito dell’Olimpiade austriaca 2005 per latino e greco svoltasi a Salisburgo. La studentessa bolzanina aveva ottenuto il secondo posto al Concorso intertirolese di lingue 2005 disputato a Innsbruck.

  • Prodotti fitosanitari dannosi alle api: sospensione parziale del divieto

    Da domenica prossima, 1 maggio 2005 (ore 24.00) sarà sospeso il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api in tutte le zone frutticole situate fino a 500 m s.l.m.. Lo rende nota la Ripartizione Agricoltura della Provincia.

  • L'orso torna nella zona di Appiano

    Interrompendo il suo movimento verso sud, la scorsa notte l’orso è tornato nella zona di Appiano: in località Gaide ha predato tre pecore. Gli esperti dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca stanno verificando quanto successo e dovranno proseguire negli appostamenti e nelle azioni di dissuasione.

  • Risanamento dell'Istituto professionale di Ora

    L’edificio scolastico di Ora che ospita l’Istituto professionale per i servizi economico-aziendali e turistici, con annesso, Itc "Gasteiner", verrà risanato e adeguato alle norme di prevenzione incendi. I lavori sono stati assegnati oggi (martedì 26) nell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Posa della prima pietra del Liceo “Giovanni Pascoli” a Bolzano

    Si è svolta questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, delle vicepresidente, Luisa Gnecchi, dell’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, e dell’Intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, la cerimonia per la posa della prima pietra della futura sede del Liceo pedagogico – artistico “Giovanni Pascoli” che sorgerà all’incrocio tra via Resia e Viale Druso a Bolzano.

  • Parere favorevole per tre strade in val Badia e in Pusteria

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di questa mattina (26 aprile) ha esaminato ed espresso parere favorevole in merito a tre progetti relativi a strade nel comune di La Valle e nel comune di Rio Pusteria.

  • "Mercato del lavoro flash" analizza i tirocini estivi

    All’andamento dei tirocini estivi in Alto Adige è dedicato l’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", l’osservatorio privilegiato a cura della Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Seduta della Giunta provinciale del 26 aprile 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla giunta provinciale nel corso della seduta odierna.