News

  • Salorno: proseguono i lavori di rafforzamento dell'argine dell'Adige

    salorno

    Proseguono come da programma i lavori di rafforzamento dell’argine sinistro dell’Adige a Salorno, avviati a metà febbraio dall’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud. Il tratto di fiume interessato dai lavori va dal ponte di Salorno sino al ponte giallo della pista ciclabile a Laghetti.

  • Entro giugno l'apertura della variante Maso della Pieve

    Nel prossimo mese di giugno dovrebbe essere aperto al traffico il secondo lotto della variante SS12 Bronzolo-Bolzano, ovvero il tratto compreso fra Maso della Pieve e Pineta di Laives. Lo ha annunciato oggi l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nel corso di un sopralluogo.

  • Sopralluogo dell’assessore Frick all’area ex “Jägermeister“ di Salorno

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale, Werner Frick, ha compiuto un sopralluogo nell’area ex “Jägemeister” di Salorno accompagnato da alcuni rappresentanti del Comune, nonché da Lukas Ladurner ed Andrea Silvestri dell’impresa “Ladurner” di Lana che intende insediare nella zona produttiva una propria sede.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Di musei, progetti stradali, edilizia sanitaria e personale infermieristico si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 2 maggio 2005. È proseguita altresì la discussione sulla nuova legge urbanistica senza però giungere all’approvazione definitiva della stessa.

  • Conclusione del secondo corso di “Etica nella medicina” per personale dei Servizi sanitari

    Venerdì 6 maggio, alle ore 16,00, avrà luogo presso l’Hotel Four Points Sheraton di Bolzano, la cerimonia conclusiva e la consegna dei certificati del secondo corso di “Etica nella medicina” finanziato dall’Ufficio formazione personale sanitario dell’Assessorato alla Sanità e organizzato dalla “Scuola superiore Lessing” di Merano.

  • Inaugurazione della nuova Ferrovia della Val Venosta

    Giovedì 5 maggio, partenza per il viaggio inaugurale alle ore 10,30 dalla stazione di Merano.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2004 le importazioni della provincia di Bolzano (pari a 2.978,0 milioni di euro) hanno fatto registrare un aumento dello 0,9% rispetto all’anno precedente. Molto più forte invece l’espansione delle esportazioni (pari a 2.557,1 milioni di euro) che hanno rilevato una crescita del 5,1% rispetto al 2003. La crescita più sostenuta delle esportazioni rispetto a quella delle importazioni ha determinato una riduzione del deficit commerciale del 2004 rispetto all’anno precedente: 420,8 milioni di euro rispetto ai 517,7 milioni di euro del 2003.

  • MeBo: limitazioni al traffico in direzione di Merano

    Dalle ore 16.00 di oggi, lunedì 2 maggio alle ore 18.00 martedì, 3 maggio, causa lavori vi saranno limitazioni al traffico sulla superstrada MeBo in direzione di Merano.

  • Progetto contro la violenza: bilancio della scuola alberghiera Savoy

    LR Saurer

    Da due anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza attraverso un progetto transfontaliero Comenius. Con l’assessore provinciale Otto Saurer è stato fatto un bilancio delle varie inizative realizzate, da viaggi studio a questionari fino alla produzione di un CD.

  • Il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia

    La presenza ma anche l’assenza delle donne nel mondo scientifico e tecnologico, l’analisi di come e quando le donne hanno fatto scienza e tecnologia: di questi e altri aspetti si occupa il seminario "Donne, scienza e tecnologia", promosso dalla Formazione professionale italiana nel quadro del progetto "Rete donne-lavoro". L’appuntamento per tutti gli interessati è per martedì 24 maggio alle 15 a Bolzano.