News

  • Soddisfatti Gnecchi e Frick dopo il vertice sull'Alcoa: sostegno provinciale alla sede di Bolzano

    La sede Alcoa di Bolzano non chiuderà: questa la buona notizia annunciata oggi (mercoledì 4) dal presidente di Alcoa-Europe, Philippe Armangaud, nell’incontro con gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick, i vertici dell’azienda e i rappresentanti di sindacati e Comune capoluogo. Soddisfatti Gnecchi e Frick per il mantenimento dei livelli occupazionali: "Per quanto possibile la Provincia sosterrà l’azienda nel suo nuovo piano produttivo".

  • Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

    Nella seduta di ieri, 3 maggio, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ha esaminato 24 progetti, approvandone 20. Tra questi progetti, alcuni per strade di accesso ad alcuni masi, per miglioramenti alpestri e pascolivi, nonchè per la sostituzione della sciovia Sottsasslong nel comune di Selva Gardena.

  • Le stazioni della Val Venosta, veri monumenti da domani di nuovo operativi

    tettoia

    Con l’inaugurazione della nuova ferfovia della Val Venosta riprendono la loro funzione gli edifici ferroviari. Si tratta di verie propri monumenti, conservati e ristrutturati secondo al forma originaria. La direttrice dell’Ufficio provinciale Beni architettonici e artistici Waltraud Kofler traccia un bilancio del loro utilizzo e delle relative procedure di tutela. I lavori di ristrutturazione sono stati coordinati dalla Ripartizione Beni culturali.

  • Presentazione dei risultati della ricerca “PISA 2003”

    Si svolgerà venerdì 13 maggio, alle ore 9,00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Heinrich Kuntner”, in via Guncina,1 a Bolzano la presentazione dei risultati della Ricerca “PISA 2003”.

  • Nuova caserma a Brunico: permuta tra Comune e Guardia di Finanza

    Il Comune di Brunico acquisisce la porzione di area della caserma “De Cobelli” assegnata alla Guardia di finanza e in cambio costruisce a sua spese la sede delle Fiamme gialle a Stegona: è quanto prevede il protocollo d’intesa firmato oggi (mercoledì 4) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal comandante regionale della Guardia di finanza, generale Giulio Abbati, dal sindaco di Brunico e dal direttore regionale dell’Agenzia del demanio, Bruno Salin.

  • Ricostruzione dopo lo tsunami: il Comitato provinciale accoglie progetti in Indonesia e Sri Lanka

    La destinazione dei 659.000 Euro (fra offerte e stanziamenti pubblici) a disposizione per la ricostruzione nei Paesi colpiti dallo tsunami è stata stabilita dall’apposito Comitato nella seduta di ieri pomeriggio (3 maggio). I progetti accolti si riferiscono ad interventi in Indonesia e Sri Lanka.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali di Bolzano: “La flora fossile delle Dolomiti”

    Conferenza in lingua tedesca al Museo di Scienze Naturali, lunedì 9 maggio, alle ore 18,00.

  • Utilizzo degli impianti sportivi nella Zona sportiva “Talvera”

    Le domande per l’anno scolastico 2005/2006 dovranno essere presentate entro il prossimo 30 giugno

  • Sospensione parziale del divieto di applicazione per i prodotti fitosanitari

    Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nelle zone frutticole sospeso in tutte le zone frutticole situate tra i 500 m e i 750 m s.l.m. a partire da domenica 8 maggio. Per le zone situate a quote più elevate, il divieto rimarrà invece in vigore.

  • Soddisfazione di Frick per il documento della Commissione Europea sullo sviluppo e l’occupazione

    L’assessore provinciale Werner Frick ha diramato una nota nella quale esprime la propria soddisfazione per la pubblicazione da parte della Commissione Europea di un documento di lavoro che indica le linee guida dei Paesi membri per quanto riguarda l’elaborazione e la realizzazione di misure concrete nel campo dello sviluppo e dell’occupazione.