News
-
In “Forest observer” un check-up dei boschi altoatesini
E’ stata pubblicata in questi giorni la rivista “Forest Observer”, curata dalla Ripartizione Foreste della Provincia: nell’opuscolo – distribuito gratuitamente - vengono proposti i risultati di una serie di ricerche che costituiscono una sorta di check-up sullo stato di salute dei boschi altoatesini. Sotto la lente d’ingrandimento, attraverso un’osservazione “globale” dell’ecosistema boschivo, sono finite soprattutto le conseguenze dell’azione dell’uomo e dei mutamenti climatici.
-
Udienze periferiche per gli artigiani
-
Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico
-
Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze della difensora civica
-
Mussner incontra studenti dei Grigioni
Studenti e insegnanti di Coira (Cantone dei Grigioni) hanno discusso oggi (mercoledì 4) di scuola, cultura e lingue minoritarie con l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner. Nella sede dell’istituto pedagogico ladino e dell’intendesca scolastica la delegazione svizzera si è informata in particolare sul sistema scolastico ladino. La visita prosegue nei prossimi giorni nelle valli Gardena e Badia.
-
Nuovi limiti di reddito ed importi di indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti per il 2005
Li ha stabiliti recentemente la Giunta provinciale. Per la concessione di pensione ad invalidi civili assoluti, ciechi civili assoluti e con residuo visivo e sordomuti, il nuovo limite di reddito è pari a € 13.739,69.
-
Studi universitari: nuovi criteri per la concessione delle borse di studio
La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario ha approvato i nuovi criteri per la concessione di borse di studio e di rimborsi spese in favore degli studenti universitari. Nel corso dell’anno saranno assegnati 17,886 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio degli studenti altoatesini. Novità anche per gli studenti lavoratori.
-
Studenti di Mirano in trasferta alla scuola Salern di Varna
Per favorire l’apprendimento della lingua italiana, in particolare del vocabolario tecnico connesso alla futura professione, la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Salern di Varna ha promosso un gemellaggio con un analogo istituto di Venezia. Il primo scambio di studenti si è concluso da poco con grande apprezzamento da parte dei ragazzi coinvolti.