News

  • Durnwalder incontra il responsabile di ARD e tv bavarese

    Durnwalder con Thomas Gruber, responsabile di ARD e Bayrischer Fernsehen (foto USP/Pertl)

    Servizi e programmi sull’Alto Adige nel palinsensto dell’ARD (il primo canale della tv di Stato di Germania) e in quello della Bayrischer Fernsehen sono stati discussi dal presidente della Provincia nell’incontro a Bolzano con Thomas Gruber, responsabile delle due emittenti televisive tedesche.

  • Il Museo Archeologico dell’Alto Adige a "Italia che vai"

    La popolare trasmissione condotta da Luca Giurato, in onda il sabato dalle 15.50 alle 17.00 su Rai Uno, si occuperà dopodomani dell’Alto Adige. Protagonista della trasmissione sarà anche Ötzi.

  • Servizio civile: 16 posti per volontari nelle biblioteche e in mediateca

    L’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi e la Mediateca multilingue di Merano, che fanno capo all’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, propongono ai giovani interessati rispettivamente 12 e 4 posti da volontario del Servizio civile nazionale all’interno delle loro strutture. Per aderire alla proposta c’è tempo fino al 1. giugno 2005.

  • Sabato 21 “pomeriggio per le famiglie” al Museo archeologico provinciale

    Il Museo archeologico provinciale propone questo sabato, 21 maggio, un “pomeriggio per le famiglie”: si potrà ammirare la mostra “Belli dalla testa ai piedi. Bellezza e cura del corpo al tempo dei romani”, arricchita da un interessante laboratorio per i bambini.

  • Durnwalder scrive al nuovo abate di Novacella, suo ex compagno di scuola, e all'uscente Giner

    Al nuovo abate dell’abbazia di Novacella, Georg Untergaßmair, sono giunte le congratulazioni di un suo coetaneo e compagno di classe, il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Un ringraziamento per la buona collaborazione con la Provincia, durata quasi 36 anni, è stato espresso da Durnwalder all’abate uscente, Chrysostomus Giner.

  • Trasporto alunni: la nuova card viene presentata il 25 maggio

    Lezioni anche al pomeriggio e innalzamento dell’età per la scuola dell’obbligo hanno indotto la Giunta provinciale a rivedere il regolamento del trasporto alunni. I nuovi criteri del servizio pubblico e il nuovo abbonamento annuale verranno presentati dagli assessori provinciali Otto Saurer e Thomas Widmann nella conferenza stampa in programma mercoledì 25 maggio a Bolzano.

  • Mostra di Kessler a Bressanone con la Sovrintendenza: conferenza stampa il 25 maggio

    Stephan Kesslers

    Al pittore barocco trapiantato a Bressanone Stephan Kessler (1622-1700) è dedicata la mostra promossa al Museo diocesano di Bressanone dalla Sovrintendenza ai Beni artistici e culturali della Provincia e dallo stesso Museo. Saranno 80 le opere esposte del maestro brissinese e della sua scuola, molte delle quali visibili per la prima volta in Alto Adige. La mostra viene presentata nella conferenza stampa in programma mercoledì 25 maggio a Bressanone.

  • Previsione sull'andamento scolastico in provincia di Bolzano - 1995-2015 (ASTAT)

    Questa nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica contiene una serie di informazioni utili sull’andamento demografico nei vari livelli di istruzione per comunità comprensoriale e può costituire anche una base per la pianificazione nel settore scolastico.

  • Dal 23 al 29 maggio porte aperte al giardino della scuola professionale Salern di Varna

    Salat, Salat, Salat

    Per gli agricoltori, gi appassionati di giardinaggio e di orto, per i cuochi e i consumatori in generale, la scuola professionale di agricoltura ed economia domestica Salern di Varna apre le porte del proprio giardino durante l’ultima settimana di maggio. Oltre ad ammirare la produzione si potrà visitare una singolare mostra dedicata all’insalata.

  • Il Cantone svizzero di Glarona studia l'autonomia altoatesina

    L’utilizzo dei programmi Ue, l’organizzazione del sistema scolastico e della pubblica amministrazione in Alto Adige, più in generale gli strumenti che garantiscono la convivenza: su questi temi sta raccogliendo informazioni una delegazione del Consiglio del Cantone svizzero di Glarona, ricevuta oggi (giovedì 19) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.