News

  • Vino e letteratura il 14 giugno al Museo provinciale del Vino di Caldaro

    Un viaggio enologico attraverso la storia e il passato, con citazioni letterarie, musica e satira: questa la proposta del Museo del Vino dell’Alto Adige per il prossimo 14 giugno a Caldaro. E per non farla essere una semplice e ”arida” serata di lettura, non mancheranno ovviamente i vini, pronti per la degustazione. Un viaggio enologico-letterario che si consumerà al motto di “Donne e vino”.

  • Scuola: è uscito il nuovo “Piano provinciale di aggiornamento”

    Il Piano, che illustra il panorama dei corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole in lingua italiana, è stato compilato dall’Ufficio Processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana. È consultabile anche in Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/1703.

  • Archeologi internazionali a convegno sul sito scoperto a Bressanone

    Il sito fusorio della tarda età del Rame nella zona di Millan a Bressanone: attorno a questo rinvenimento l’Ufficio provinciale Beni archeologici ha promosso il convegno internazionale in programma mercoledì 15 giugno a Bolzano, a cui interverranno esperti da tutta Europa.

  • Piattaforma panoramica sull'Alpe di Siusi

    Sull’Alpe di Siusi potrà essere realizzata una piattaforma panoramica che consenta la visione a 360 gradi elle cime circostanti. La II Commissione provinciale, presieduta da Adriano Oggiano, ha dato il suo benestare nella riunione di ieri 7 giugno, durante la quale ha approvato anche altri progetti, di cui uno sempre sull’Alpe di Siusi e due a Moso in Passiria.

  • Durnwalder a Roma alla Conferenza delle Regioni: si discute la nuova organizzazione

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà domani (giovedì 9) a Roma alla Conferenza delle Regioni, convocata in seduta straordinaria per delineare la riorganizzazione dell’organismo di cui fanno parte i presidenti delle Regioni e Province autonome e che li rappresenta nei rapporti con il Governo.

  • Da UE e Ministero elogi alla Provincia per i risultati del programma Obiettivo 2

    Alla Provincia autonoma sono andati gli elogi della Commissione europea e del Ministero dell’Economia e delle finanze per i risultati raggiunti nell’ambito del Programma Obiettivo 2 nel periodo 2000/2006, che promuove lo sviluppo sostenibile e la cultura in 60 Comuni dell’Alto Adige interessando 83mila persone.

  • Theiner: "Garantire l'assistenza alle persone non autosufficienti"

    L’importanza di garantire dal punto di vista legislativo l’assistenza alle persone non autosufficienti viene ribadita dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner: "Dobbiamo esercitare questa responsabilità con l’obiettivo di garantire ancue in futuro questo strumento essenziale."

  • Nuovi criteri per il sostegno all'economia: presentazione venerdì 10 con assessori Gnecchi e Frick

    I nuovi criteri per gli interventi della Provincia a sostegno dell’economia, con particolare riferimento al know-how, a ricerca e sviluppo e all’nternazionalizzazione saranno presentati dagli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick nella conferenza stampa in programma venerdì 10 giugno alle 10.30 a Bolzano.

  • Comitato tecnico approva progetti a Bolzano, Ortisei e Villandro

    Due progetti della Provincia e uno comunale sono stati approvati nell’ultima seduta del Comitato tecnico provinciale: si tratta della ristrutturazione del Centro di riabilitazione per persone disabili in via Fago a Bolzano, della costruzione del collegio studentesco "Assudei" a Ortisei e della realizzazione della zona sportiva di Villandro.

  • Lezioni con il Museo Archeologico

    Un progetto speciale di collaborazione tra la Scuola media "Segantini" di Merano ed il Museo Archeologico dell’Alto Adige si è concluso nei giorni scorsi con una toccante performance musicale.