News
-
Messaggio dell’assessore Theiner “Rispetta e valorizza te stesso/a . . . vivi in modo sano”
L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso ed il traffico illecito di droga che si celebra domenica 26 giugno. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della presa di posizione dell’assessore Theiner.
-
Durnwalder eletto nuovo presidente dell'Assemblea delle Regioni europee viticole
Nuovo prestigioso incarico per il presidente della Provincia Luis Durnwalder: oggi (venerdì 10) ad Aosta è stato eletto nuovo Presidente dell’AREV, l’Assemblea delle regioni europee viticole. Nella sessione straordinaria dell’organismo rappresentativo delle aree viticole d’Europa l’elezione di Durnwalder ai vertici è avvenuta all’unanimità.
-
Far conoscere nelle scuole la lingua e la cultura ladine
Sono sempre più frequenti le richieste, da parte delle scuole italiane e tedesche, di materiali relativi alla storia, alla cultura e alle tradizioni del gruppo ladino. L’assessore provinciale Florian Mussner ha quindi incaricato l’Istituto pedagogico ladino di predisporre sussidi didattici sulla cultura ladina per le scuole di lingua italiana e tedesca.
-
Aumenta la collaborazione nel settore audiovisivi e delle tecniche di comunicazione
Gli sviluppi e le sinergie nel settore delle tecniche di comunicazione, degli audiovisivi e dei centri di formazione ai media sono stati temi di un incontro di esperti organizzato dal Centro audiovisivi della Provincia e a cui hanno partecipato anche specialisti di Austria e Germania. Si è concordato di intensificare la collaborazione extraregionale in alcuni settori.
-
La miniera e il rifugio Monteneve apriranno il 15 giugno
Vi interessano le miniere e vi piace camminare in montagna? Allora non dovete lasciarvi sfuggire l’opportunità di un’indimenticabile escursione a Monteneve, tra la val Ridanna e la val Passiria: il prossimo 15 giugno riaprono infatti per la stagione estiva la miniera e il rifugio. Posta a quota 2355 in uno scenario incantevole, Monteneve è la più alta miniera d’Europa.
-
Parkinson: ottimizzare l’assistenza ai pazienti in Alto Adige
Incontro tra l’assessore alla Sanità ed alle Politiche sociali Richard Theiner e l’Associazione altoatesina per il Parkinson e malattie affini.
-
Idee per il futuro dei Parchi naturali
Lo sviluppo futuro dei Parchi naturali dell’Alto Adige è stato al centro di un approfondito incontro tra l’assessore all’ambiente Michl Laimer, i responsabili dei Parchi naturali e i presidenti dei comitati di gestione per i Parchi naturali. “Questo incontro è stato molto importante perché nel campo della tutela ambientale si punta sempre più sulla collaborazione con i gruppi di interesse locale. Inoltre sono emersi nuovi spunti che serviranno per lo sviluppo regionale e per tradurre in pratica le richieste di tutela ambientale”, ha detto l’assessore Laimer.
-
Esposizione delle graduatorie provvisorie
Le graduatorie provvisorie degli insegnanti della Formazione professionale e delle scuole di musica, degli assistenti ai portatori di handicap e del personale amministrativo saranno esposte dal 15 al 30 giugno nell’atrio del Palazzo provinciale 8, in via Renon. Lo comunica la Ripartizione Personale.
-
Gli ass. Frick e Gnecchi presentano i nuovi criteri a sostegno dell'economia
"Chi vuole garantire il benessere anche per il futuro, deve incentivare la ricerca e lo sviluppo, l’apertura di nuovi mercati, la formazione e la creazione di nuovi posti di lavoro: vogliamo investire sui cervelli e le idee”: così gli assessori Luisa Gnecchi e Werner Frick alla conferenza stampa di presentazione della prima parte della Riforma provinciale delle agevolazioni, ospitata questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano.
-
Esame di abilitazione per consulenti del lavoro
La ripartizione Lavoro della Provincia comunica che le domande per partecipare all’esame statale di abilitazione per consulenti del lavoro possono essere presentate entro il 31 luglio presso la Ripartizione Lavoro, Ufficio Tutela sociale del lavoro. All’esame possono partecipare i candidati in possesso di diploma di maturità o di laurea specifici e che abbiamo assolto il periodo di praticantato obbligatorio.