News

  • L'assessore Berger sulla sede comune delle associazioni di allevatori

    "Programmi di collaborazione tra le associazioni di allevatori sono già in corso e numerosi altri in fase di concreta pianificazione": così l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger interviene sulla notizia secondo cui nella nuova sede comune degli allevatori a Bolzano sud la cooperazione tra le associazioni sarebbe ridotta al minimo. "Questa accusa dimostra soltanto una scarsa conoscenza della situazione."

  • Riduzione compensata dei pedaggi autostradali: modifiche per gli autotrasportatori

    L’Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha disposto le modalità di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per l’anno in corso. Una novità importante: a partire dal 2005 la riduzione compensata dei pedaggi autostradali non riguarderà i veicoli di classe Euro 0, mentre sarà ridotta della metà per veicoli Euro 1 e aumentata del 50% per veicoli Euro 3 o superiori.

  • Consegna dei diplomi ai giovani giardinieri e agricoltori

    Agli studenti dell’ultimo anno della scuola professionale "Laimburg", indirizzo frutticoltura e viticoltura, verrà consegnato venerdì 24 giugno il diploma di fine corso. Nella cerimonia, presente l’assessore provinciale Hans Berger, saranno consegnati anche i diplomi ai neo giardinieri che hanno superato l’esame di apprendista.

  • Cooperazione allo sviluppo: formazione e produzione di reddito nei progetti finanziati dalla Provincia

    I 55 progetti di cooperazione allo sviluppo approvati oggi (lunedì 20) dalla Giunta provinciale, per complessivi 1,2 milioni di Euro toccano i vari continenti e le diverse iniziative promosse da associazioni, organizzazioni e privati. Un quadro dettagliato delle pratiche approvate viene fornito dall’Ufficio provinciale Affari di Gabinetto.

  • Convegno internazionale di paleobotanica e palinologia al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Si è svolto nei giorni scorsi presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige un convegno internazionale su “Paleobotanica e palinologia”. Questo ramo di ricerca si occupa dello studio di piante e pollini fossili. Hanno preso parte al congresso 30 palinologi e paleobotanici di livello internazionale provenienti da vari Paesi europei.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 20 giugno 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (20 giugno) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Lavori sulla S.S. 12 del Brennero in località Brennero

    Dal 21 al 25 giugno

  • Diploma nazionale per i futuri dirigenti di aziende ippiche

    Il corso di formazione biennale per la figura professionale di dirigente di aziende ippiche ha consegnato i primi diplomi riconosciuti di "Tecnico d’equitazione di campagna di 1° livello F.I.S.E" . Il corso è stato avviato presso la Scuola professionale per l’agricoltura "Mair am Hof" a Teodone di Brunico.

  • Opuscolo: “Vivere i Parchi naturali. Estate 2005“

    È stato pubblicato recentemente da parte della ripartizione natura e paesaggio, Ufficio Parchi naturali, l’interessante opuscolo “Vivere i Parchi naturali. Estate 2005“ nel quale vengono fornite, in maniera sintetica ed efficace, le informazioni più importanti e significative riguardanti i sette Parchi naturali dell’Alto Adige ed i loro Centri visite.

  • Mostra di pittura al Centro Visite del Parco Naturale Monte Corno

    La mostra rimane aperta al pubblico sino a venerdì 24 giugno.