News

  • Costruzione di barriere antirumore sulla linea ferroviaria Brennero-Verona

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio si è occupata nella sua ultima seduta della costruzione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero. L’organismo ha approvato anche i progetti per l’allestimento di un sentiero didattico nel comune di Senales e di una strada boschiva nel comune di Silandro. La commissione ha esaminato complessivamente 28 progetti.

  • "Mercato del lavoro flash" analizza gli effetti in Alto Adige dell'allargamento UE un anno dopo

    Agli effetti sul mercato del lavoro altoatesino del primo anno dall’allargamento dell’Unione europea è dedicato l’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", l’osservatorio privilegiato a cura della Ripartizione provinciale Lavoro. Queste nuove adesioni non hanno provocato grandi modifiche nella situazione del mercato occupazionale altoatesino.

  • CAN Alto Adige: incontro su ricerca e sviluppo nel settore legno

    Come possono sopravvivere piccole e medie imprese del settore legno nello spazio rurale? Il tema viene approfondito nella relazione che il professore universitario Alfred Teischinger terrà giovedì 14 luglio nell’ambito di un incontro organizzato da CAN Alto Adige, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Il mulino in funzione al Centro visite del Parco Monte Corno

    mulino

    Una giornata per vedere da vicino come si macina il grano in un vecchio mulino: è quanto propone sabato 9 luglio il Centro visite del Parco Monte Corno a Trodena, che ha rivitalizzato un mestiere antico.

  • Risanamento della sede della cooperativa "Novum“ a Bolzano

    Da alcuni giorni sono in corso i lavori di risanamento nell’edificio della Provincia ai Piani di Bolzano che ospita la sede della "Novum", la cooperativa progetto lavoro giovani.

  • Lavori al Centro sociale "Seeburg“ di Bressanone

    Alcuni interventi al Centro sociale "Seeburg“ di Bressanone, iniziati questa settimana su incarico dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, aumenteranno la sicurezza della struttura, che verrà adeguata ai nuovi standard in materia.

  • Rinviata la presentazione dello studio sulle malattie trasmesse dalle zecche

    È stata rinviata per motivi organizzativi la presentazione dello studio sulle malattie trasmesse da zecche e roditori, prevista in origine per domani, giovedì 7 luglio, a Bolzano.

  • L'assessora Gnecchi si complimenta con la nuova Presidente della Consulta degli immigrati di Bolzano

    Alla nuova presidente della Consulta degli immigrati residenti a Bolzano giungono gli auguri di buon lavoro dell’assessora provinciale all’Immigrazione Luisa Gnecchi: "La preparazione professionale e l’impegno nella mediazione interculturale di Fatima Azil con i ragazzi e nelle scuole sono una garanzia dell’apporto che potrà fornire alla Consulta." Gnecchi ringrazia anche il presidente uscente Tritan Myftiu per l’impegno svolto in questi mesi.

  • Auguri di Durnwalder per i 70 anni del Dalai Lama - A fine luglio l'incontro a Bolzano

    Il Dalai Lama, la guida spirituale e politica del Tibet, compie domani (mercoledì 6) 70 anni. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder gli ha formulato i migliori auguri e lo attende in Alto Adige per il 31 luglio e l’1 agosto prossimi. In quei due giorni Tanzin Gyatso, questo è il nome del Dalai Lama, avrà vari colloqui con Durnwaldr e la Giunta provinciale e parteciperà a un convegno organizzato dall’Eurac sulla tematica dell’etica nella globalizzazione dell’economia mondiale.

  • L'assessore Frick a Roma: in discussione il nuovo Dpef e il rendiconto della Provincia

    La valutazione della Corte dei conti sul rendiconto generale della Provincia per l’anno finanziario 2004 e la discussione tra il premier Berlusconi e le Regioni sulle direttive del Dpef del Governo: questi i due appuntamenti che attendono l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick giovedì 7 a Roma.