News

  • Promozione dell'imprenditoria femminile: domande entro il 24 agosto

    C’è tempo fino al prossimo 24 agosto per presentare le domande, riferite al 2005, di partecipazione al bando di concorso sugli “Interventi per la promozione dell’imprenditoria femminile”, che mette a disposizione 800mila euro. La Provincia vuole in tal modo favorire lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi e la qualificazione professionale delle donne imprenditrici.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dall'11 al 18 luglio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • A fine luglio in vigore la legge provinciale sul rendiconto 2003 della Provincia

    Lunedì 12 luglio sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione la legge provinciale relativa all’approvazione del rendiconto generale della Provincia per il 2003. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione. Proprio ieri a Roma l’assessore Frick ha ottenuto la promozione della Corte di conti anche per il rendiconto provinciale 2004.

  • CAN-cluster: concorso internazionale per il progetto altoatesino del reparto pediatrico modello

    Entra nella fase tre l’innovativo progetto di cooperazione promosso dal CAN Alto Adige per la creazione di reparti ospedalieri a misura di bambino e per sviluppare arredi ed elementi secondo le esigenze dei piccoli pazienti: le tre imprese altoatesine coinvolte sono state selezionate con il loro progetto per partecipare in agosto al massimo concorso internazionale europeo del settore.

  • Chiusura notturna della strada della val d'Ultimo

    Per lavori alla sede stradale, la Provinciale della val d’Ultimo resta chiusa al traffico durante la notte per un tratto di 3 km nel comune di San Pancrazio. La chiusura della strada scatta lunedì 11 e si protrae fino al 22 luglio.

  • Presentazione di un nuovo minerale scoperto in Alto Adige

    minerale

    Un nuovo minerale scoperto in Alto Adige e ribattezzato con il nome “Lanthanio-Dissakisite" verrà presentato dall’Ufficio provinciale Geologia nella conferenza stampa in programma giovedì 14 luglio a Bolzano.

  • Gnecchi incontra il ministro Letizia Moratti: rivedere il decreto sulla riforma scolastica

    Un passo indietro sulla riforma scolastica: è quanto hanno chiesto ieri sera (giovedì 8) a Roma gli assessori all’Istruzione di Regioni e Province autonome nell’incontro con il ministro Letizia Moratti. L’assessora Luisa Gnecchi, in rappresentanza della Provincia di Bolzano, ha ribadito che "su tutte le questioni riguardanti l’organizzazione, la pianificazione e la programmazione del sistema di istruzione e formazione professionale lo Stato deve intervenire d’intesa con le Regioni e Province autonome."

  • Sicurezza sul lavoro nella Galleria di base del Brennero: convegno internazionale venerdì 15 a Bolzano

    La tutela e la sicurezza sul lavoro nelle fasi di costruzione del tunnel di base del Brennero: questo il tema dell’interessante convegno con esperti internazionali promosso il 15 luglio a Bolzano dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

  • La Corte dei Conti promuove il rendiconto finanziario della Provincia per il 2004

    Da Roma una significativa notizia per l’Amministrazione in materia di gestione del bilancio: la Corte dei Conti ha promosso il rendiconto generale del 2004 della Provincia autonoma. Soddisfatto l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick, presente alla cerimonia a Roma con la direttrice dell’Ufficio Bilancio Eva Pixner. Frick avverte: non dobbiamo lasciar calare la quota destinata agli investimenti.

  • Conclusi a Cortaccia i lavori di sistemazione dei bacini montani

    Quattro anni fa gran parte del territorio comunale di Cortaccia venne colpito duramente dalle conseguenze del maltempo, con frane, smottamenti e allagamenti che causarono ingenti danni in tutto il paese. L’Ufficio Sistemazione bacini montani sud della Provincia ha concluso in questi giorni una serie di interventi migliorativi sul rio Corona e sul rio Largo nel centro abitato, che in futuro dovrebbero proteggere il paese da nuove calamità.